seminari di

PRATICHE FILOSOFICHE e BIOGRAFICHE

Questo è – per me – il SENSO di quanto propongo:dalla mia ESPERIENZA di FORMAZIONE e ANALISI personale,dalle PRATICHE di CURA di SE’ con le quali da molti anni ACCOMPAGNO le PERSONE.

Anzitutto SEMINARIO inteso come spazio-tempo in cui i semi – ovvero alcune PRATICHE BIOGRAFICHE e FILOSOFICHE – vengono raccolti, protetti, nutriti, mantenuti vitali. Lo scopo principale è il loro successivo innesto e radicamento in NOI e nel MONDO. Non dunque una banale rassegna o un’inerte antologia da sfiorare appena.

Piuttosto un’AUTENTICA ESPERIENZA di aspetti, valori e dimensioni diverse della CURA di SE’.

In seguito ogni PERSONA saprà scegliere quali degli esercizi, delle discipline, delle PRATICHE maggiormente risuona e nutre il proprio percepire e riconoscere SE’ STESSI, gli ALTRI, il MONDO.

E’ l’opportunità di vivere il prezioso e vitale passaggio dall’ESPERIENZA che si fa, all’ESPERIENZA che si ha. Ovvero che diventa pienamente parte di noi, del nostro tessuto ESISTENZIALE, della nostra COSCIENZA e capacità di ESPRESSIONE VITALE. Dunque nulla da apprendere, copiare, imitare, bensì da fare proprio e INCARNARE.

I SEMINARI proposti sono progettati seguendo un percorso di SENSO, e offrendo l’integrazione tra PRATICHE, ESPERIENZE e SAPIENZE che sovente patiscono un’infeconda separatezza disciplinare.