Una stanza schermata dal campo magnetico terrestre è un ambiente progettato per ridurre al minimo l’influenza dei campi magnetici esterni, in particolare quello terrestre.
Nel caso specifico descritto, si tratta di una struttura parallelepipeda rettangolare in legno di circa 20 m², con i lati lunghi orientati nord-sud. La schermatura è realizzata mediante fogli di acciaio dolce tipo ARAMCO (Purezza Fe ≥ 99,85%, Bassa coercitività ≤ 2 A/m, Alta permeabilità magnetica iniziale μᵢ > 40.000) applicati sia sulle facce interne che su quelle esterne della struttura, riducendo così l’ingresso dei campi magnetici esterni.
Questa stanza è utile per esperimenti e misurazioni scientifiche che richiedono un ambiente a bassissima interferenza magnetica, ad esempio in fisica, geologia, biologia o scienze dei materiali.
Un esempio di tale struttura, che potrebbe essere smontabile e trasferibile, è disponibile per visione presso i laboratori LASA di Segrate.
Completato il telaio si procede a:
Pannellatura in compensato su lato esterno pareti.
Posizionamento di un doppio rivestimento in pannelli acciaio elettrico su lato esterno pareti (vedere spec tec sotto). Attenzione agli spigoli!
Pannellatura estetica su lato esterno pareti
Magnetizzazione ca 60-80V di acciaio su lato esterno pareti
Pannellatura in compensato su lato interno pareti.
Posizionamento di un doppio rivestimento in pannelli acciaio elettrico su lato interno pareti (vedere spec tec sotto). Attenzione agli spigoli!
Magnetizzazione ca 60-80V di acciaio su lato interno pareti
Pannellatura estetica lato interno pareti
Impianto elettrico standard 220V e impianto di illuminazione a parete.
Ogni lato della stanza va rivestito internamente ed esternamente con un doppio rivestimento di fogli di acciaio elettrico mod M700-50A o mod Thyssen SG110072-65 oppure acciaio puro ARAMCO. Prima si esegue il rivestimento esterno e si magnetizza, poi quello interno e si magnetizza a 60-80V.
Le lastre dovranno essere fornite pretagliate con dimensioni ca 125cm x 110 cm e dotate di trattamento anticorrosione. Le lastre andranno ancorate al telaio con viti di ottone e devono avere una sovrapposizione tra loro del 10% circa. Totale stimato ca 385 m^2 di acciaio (considerando ca 10% ridondanza per sovrapposizione). Vanno previsti un centinaio di lastre ad anvolo retto lunghezza ca 50cm larghezza ca 20 cm per chiudere gli angoli della matrioska di acciaio.
M700-50A:
Possibile fornitore:
LAMAG s.p.a.
Via Sacco e Vanzetti, 82
20099 Sesto San Giovanni -Italy
T.+39.2.22476721
F.+39.2.26220395
ARAMCO (scelta migliore per caratteristiche di schermatura passiva)
https://www.aksteel.it/prodotti/ferro-puro-armco/
https://universald.it/armco-ferropuro/
Opere edilizie:
Sistemazione di compressore in locale esterno adiacente a stanza o in cavedio isolato e ventilato collegato a vano stanza schermata per passaggio linee elio..
Link utile (scaricare video):
https://scholars.huji.ac.il/ronshaar/shielded-room
Bozza di Planimetria Laboratorio MIND (29-01-2025)