Laboratori specialistici

DSA

Monza e Brianza

Il Laboratorio specialistico DSA MB è nato da una collaborazione tra AID-sezione Monza Brianza e la Cooperativa AmiciAssistenza Società Cooperativa Sociale.

Il Laboratorio specialistico, è un’opportunità per sperimentare nuovi strumenti e strategie d’apprendimento utili a costruire un metodo di studio personalizzato, utilizzando i compiti come mezzo per il raggiungimento di una maggiore autonomia.

All'interno dei laboratori si propongono strategie e strumenti per studiare in modo attivo e proficuo, inoltre vuole essere uno spazio in cui il ragazzo percepisca l’esperienza di “essere in grado di” e possa generalizzarla nell'ambito scolastico e familiare.

Lo scopo del Laboratorio specialistico sarà quello di offrire a ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento uno spazio che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro (eventuali diagnosi in comorbilità verranno valutate).

La proposta mira ad interiorizzare un’esperienza di studio positiva, basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante volto alla promozione delle potenzialità del singolo, in un ambiente motivante.

Al fine di favorire la socializzazione, i Laboratori sono organizzati in piccoli gruppi di lavoro, che prevedono la presenza di diversi tutors in cui il rapporto è di 1 tutor ogni due ragazzi (è possibile richiedere il rapporto 1 tutor: 1 ragazzo).