Valori identitari e imprenditorialità - Osservatorio per l'italiano nel mondo

Referente: prof.ssa Raffaella Bombi

Gruppo di ricerca: prof. Francesco Costantini, dott. Francesco Zuin, dott. Diego Sidraschi

Un percorso formativo 'identitario', di internazionalizzazione e di lifelong learning

Udine e il Friuli sono stati storicamente interessati da un consistente fenomeno migratorio verso ogni parte del mondo. In numerosi paesi e, in particolare, nei Paesi dell’America del Sud, si sono nel tempo costituite comunità che hanno mantenuto saldi i legami con le proprie radici. 

È proprio a questa propensione che guarda il progetto, che si rivolge a discendenti di emigrati friulani e mira a favorire e consolidare l’impulso 'identitario' sviluppando nello stesso tempo una cultura aperta alla innovazione e all’imprenditorialità con l’obiettivo di costruire un know-how spendibile dagli studenti al ritorno nel paese di provenienza.

Si tratta quindi di un percorso formativo che può essere definito 'identitario' da una parte, in quanto consente ai partecipanti di acquisire conoscenze linguistiche, storico-culturali, geografiche, artistiche, che rinforzano il bagaglio conoscitivo sull’area friulana e in genere italiana, e dall’altra 'imprenditoriale' in quanto favorisce una 'immersione' nel contesto del territorio attraverso esperienze formative da realizzarsi in parte presso l’Università di Udine e in parte 'sul campo' presso strutture aziendali o istituzioni pubbliche.