La Valle Degli Asini
La Valle Degli Asini
La nostra Masseria è ubicata in una splendida Valle denominata Vallone Silica il primo fabbricato rurale ha origine alla fine dell' 800 da uno Iazzo denominato "Iazzo Lamacarvotta" che dà poi origine all'attuale corpo aziendale. La Masseria è ubicata in uno splendido scenario murgiano situato a cavallo tra il Parco dell' Alta Murgia e il Parco delle Gravine a metà strada tra Gioia del colle e Matera e tra Laterza e Santeramo in Colle. Questo è il giusto habitat naturale per allevare il nostro pregiatissimo asino di razza Martina Franca. L'esperienza di famiglia ci ha portato nel 2010 a costituire la Società Semplice Azienda Agricola Lamacarvotta, che ha sposato a pieno il progetto sulla Biodiversità e sull'allevamento delle asine per la produzione del latte. Con la crescente richiesta di latte le varie Università del territorio hanno indirizzato alcune attività didattiche verso la sperimentazione del latte d'asina, coinvolgendoci in molti progetti di ricerca. Nel 2015 nasce il marchio La Valle Degli Asini, logo utilizzato per la vendita e la promozione dei nostri prodotti a km 0. La nostra Azienda polifunzionale produce e vende alimenti di nicchia, attività esperenziali per turisti e famiglie, a breve svolgeremo attività assistite con gli animali per l'onoterapia. Lo stretto legame con Campagna Amica Coldiretti e Slow food ci permette di partecipare ai mercatini che periodicamente si organizzano sul territorio per la vendita dei nostri prodotti oltre che direttamente in Masseria.
Il latte di asina è il latte di derivazione animale con la composizione e le caratteristiche organolettiche più vicine al latte materno, Molto utilizzato per la formulazione di prodotti cosmetici come saponi e creme, le cui poprietà estetiche o terapeutiche sono note fin dall' antichità ( Poppea e Cleopatra usavano fare il bagno nel latte d'asina per la cura del loro benessere fisico) assume una particolare importanza anche per l'alimentazione umana, in particolar modo per quella neonatale in casi sempre più diffusi di allergia alle proteine del latte e allergie alimentari multiple. Per le peculiari caratteristiche di composizione ottimale dei grassi, caratterizzata da un basso contenuto di acidi grassi saturi, unitamente ad un elevato tenore di poli-insaturi viene inpiegato anche nella nutrizione geriatrica come ingrediente di diete ipocaloriche. La produzione di latte di asina va ad interessare inevitabilmente anche il settore zootecnico, aiutando quest'ultimo a conservare la tradizione dell'allevamento asinino, a preservare la biodiversità animale e recuperare le aree marginali.
Grano duro antico selezionato in Puglia nel 1915 viene coltivato con metodo biologico. E' un grano che in pochi coltiviamo perchè ha una bassissima resa per ettaro e delle difficoltà evidenti durante la fase di maturazione come l'allettamento. E' un grano che ha delle caratteristiche organolettiche che non ha eguali: più digeribile, maggiore contenuto in fibre, un valore nutrizionale elevato e un basso contenuto in glutine, perciò si presta per la realizzazione di : farine, pane, pasta, biscotti, pizza e altri prodotti da forno. La tecnica di coltivazione che viene applicata è quella della non risemina, quindi l'utilizzo di seme certificato che ci permette di ricavare semola, semola rimacinata e farina di qualità superiore e una costanza nelle caratteristiche degli sfarinati stessi. Utilizziamo un antichissimo molino, un pastificio che vanta molti anni di esperienza e un forno specializzato sulle tecniche di panificazione tipica del nostro territorio.
Considerato un vero "oro bianco" il latte d'asina vanta un altissmo grado di sostanze idonee al nutrimento della pelle rendendola morbida e ben idratata. Con la presenza di acidi, grassi insaturi e vitamine soprattutto quelle di tipo C, protegge e ripristina le cellule cutanee oltre a svolgere un azione anti-ossidante e anti-invecchiamento. La pelle risulta molto elastica e la presenza di sali minerali contribuisce all'eliminazione delle cellule morte e il ripristino delle nuove. Inoltre il latte d'asina aiuta a prevenire la comparsa di alcune malattie della pelle come psoriasi, eczema e dermatiti. L'alto contenuto di lisozima contribuisce a rinforzare il sistema inmunitario e a proteggere la pelle da fattori climatici esterni. I prodotti cosmetici al latte d'asina sono indicati anche per chi ha la pelle sensibile come quella dei neonati grazie alle poprietà addolcenti e lenitive. I nostri prodotti vengono realizzati in un piccolo laboratorio artigianale ubicato nel territorio limitrofo, in modo da garantire la sostenibilità e la tracciabilità delle nostre referenze, la percentuale di latte utilizzata per ogni referenza va dal 30 al 40 %.
"Caciuchino" è un formaggio semi-stagionato con latte d'asina e latte bovino, è ricco di proteine essenziali per la crescita, il ripristino dei tessuti e il mantenimento della salute muscolare, è fonte di calcio e minerali per la salute delle ossa e dei denti. Contiene grassi sani, tra cui acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, che possono svolgere un ruolo positivo nella salute del cuore, infine fornisce il necessario apporto di vitamine essenziali per il sistema inmunitario e il metabolismo.
In estate, in occasione di eventi o su prenotazione, si può degustare l' ottimo gelato al latte d'asina, prodotto dalle migliori gelaterie di zona. Particolarmente apprezzato da grandi e bambini con valore nutrizionale elevatissimo.
PASTA
Disponibili vari formati
TARALLI
Al finocchietto, classici e al calzone
Legumi
lenticchie, ceci, ceci neri e cicerchie
FRISELLE
Classiche (laertine) e friselline all'olio
Birra artigianale non filtrata e non pastorizzata senza additivi, prodotta con alta percentuale di grano duro Senatore Cappelli, disponibile in due tipologie: blanche con gradazione alcolica 5%, corpo: leggero, colore: giallo paglierino, amaro basso, aroma fruttato, temperatura di servizio: 6°-8° e rossa con gradazione alcolica 6,5%, corpo maltato, colore rubino carico, amaro bilanciato aroma complesso,temperatura di servizio 8°-10°. Il microbirrificio è ubicato in un comune limitrofo.
La nostra Masseria è iscritta all'albo delle Masserie Didattiche della Regione Puglia, con il numero di iscrizione 181. Il nostro programma comprende attività didattiche che si svolgono a passo d'asino, i bambini possono accarezzare, strigliare, mungere e svolgere il labboratorio scelto nella massima sicurezza. Il programma lo si può richiedere direttamente.
In azienda è presente: un parco avventura, un piccolo museo in arte contadina, un'area pic-nic, e la bellissima casetta sull'albero. Il parco avventura è adatto per bambini dai 4 ai 12 anni dove possono divertirsi senza bisogno di imbracatura, il museo è realizzato con gli attrezzi che venivano utilizzati per i lavori agricoli in Masseria, l'area pic-nic è disponibile per consumare il pranzo a sacco, la cassetta sull'albero desiderata da tutti i bambini può essere visitata.
Telefono: Angelo: +39 338 476 2010 Anna Lisa: +39 338 821 9922
Via: Masseria Lamacarvotta snc
Email: lavalledegliasini@libero.it
Coordinate Google: 40° 43' 10.301" N 16° 47" 6.036" E
Facebook: La valle degli asini