Introduzione

Tra sperimentazione, creatività e competenze

Cari ragazzi, in questo tempo così strano, drammatico e surreale, ci troviamo anche noi ad aver affrontato un certo tipo di Didattica a Distanza, basato sulle videolezioni con Skype. Il tentativo mio, come quello di tutti i docenti, è di starvi vicino, di non far mancare mai una certa "normalità" anche in questi giorni, di stabilire costantemente una relazione educativa significativa e indirizzata non tanto alle acquisizioni di mere conoscenze (pur necessarie), quanto quello a formare in voi delle competenze.
Come direbbe Montaigne, di aiutarvi ad avere una "testa ben fatta" anziché una "testa ben piena".

La valutazione è un momento necessario e imprescindibile dell'azione didattica e soprattutto "a distanza" va fatta con serietà, con creatività e sperimentando modi innovativi: questo è il tempo giusto!
Vi troverete all'inizio spaesati, ma è giusto così. Riprendetevi, concentratevi, rispettate le date di scadenza. Forza, #andràtuttobene!

Sperimentiamo!

Nelle mie lezioni spesso racconto di nuove proposte didattiche, di modalità differenti del percorso scolastico, di ambienti nuovo e innovativi.
Basta teoria: spazio alla pratica!

Spazio alla creatività!

Oltre la razionalità, l'abitudine, i soliti schemi, c'è la possibilità di mettersi in gioco, creare nuovi percorsi, sperimentare e giocare anche. Perché no?
Buon divertimento e buon lavoro!

Viva le competenze!

Mai sentito parlare di "Competenze digitali"? O l'espressione "Imparare ad imparare"? Cos'è il "problem solving"? Come si acquisiscono e si organizzano le informazioni? Perché faccio tutte queste domande?