Alla Fattoria Didattica La Casella crediamo profondamente che imparare facendo sia il modo migliore per crescere. Accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta del mondo che ci circonda è per noi una missione: loro sono il futuro e conoscere la natura, rispettarla, viverla… è il primo passo per prendersene cura.
Per questo, i nostri percorsi si fondano su valori autentici: il rispetto dell’ambiente, le tradizioni contadine delle nostre terre, la cultura, l’arte e, soprattutto, la sana alimentazione. Vogliamo che tutto questo non venga dimenticato, così come le storie e le mani di chi, con amore, ne ha custodito la memoria.
“LA CASELLA” era un tempo il nome del magazzino dove si conservavano le spighe in giugno, la canapa in agosto, la legna in novembre e gli attrezzi agricoli di ogni stagione. Oggi lo stesso nome identifica la nostra fattoria didattica, che ha mantenuto, sin dall’Ottocento, la sua vocazione a contenere e custodire genuinità, tranquillità, cultura e tradizioni della campagna.
La nostra famiglia di agricoltori tramanda da generazioni lo spirito di vivere intensamente il contatto con la natura e il mondo rurale, come via privilegiata per imparare a conoscere e ad amare l’ambiente che ci circonda, e per comprendere l’importanza di un’educazione alla sana alimentazione.
La nostra fattoria dispone di un’ampia area esterna dove si possono fare attività, giocare, esplorare... e, ovviamente, gustare la merenda o il pranzo al sacco, all’aperto se il sole lo permette, oppure al coperto in caso di maltempo. Consigliamo un abbigliamento comodo, un cappellino e un K-way, per godersi la giornata in libertà.
Collaboriamo con scuole e centri estivi: ogni visita è pensata insieme agli insegnanti, per creare esperienze significative e su misura. Le attività si svolgono generalmente in mezza giornata, ma possiamo anche organizzare piccole escursioni nei dintorni e laboratori speciali, sempre concordati in anticipo.