Ecosostenibilità, in sintonia con architettura e progettazione bioclimatica con focus alla biocompatibilità.

Il sistema costruttivo Klimawall® i cui ipocausti per la ventilazione formano un sistema complesso, che collega il sottoplatea con la copertura e i collettori solari ad aria nel periodo invernale o la parete nord nel periodo estivo, consentendo il ricircolo dell'aria con recupero termico.  Alcune bocchette inserite nella parete in legno, isolate acusticamente, consentono la mandata e la ripresa d'aria nei locali interni, anche in combinazione con l’aerazione controllata. 

Lo scambiatore di calore e la pompa di calore che regolano i flussi di acqua e aria calda e fredda, sono alimentati dall’energia prodotta dallo stesso impianto fotovoltaico collocato sul tetto.

La combinazione di aria accumulata dal sistema tetto e parete Klimawall®, produce un notevole vantaggio per la climatizzazione dell’edificio: la parete Klimawall® funge sia da elemento di accumulo di calore durante il giorno che di frescura nelle ore notturne

A questo si aggiunge l’assenza di umidità grazie al continuo flusso di aria dentro i canali del Klimawall®.

L’ausilio di scambiatori e pompe di calore ad alta resa assicurano una climatizzazione ottimale che corrisponde a una temperatura di circa 22° sulla superficie interna della parete durante tutto l’anno. 

La struttura Brettstapel infatti determina un ottimo isolamento termico connesso alle qualità di assorbimento e rilascio di umidità con un effetto di climatizzazione aggiuntiva. 


Funzione Invernale: 


Presa aria sotto tetto

Riscaldamento in collettore ad aria sotto tetto fotovoltaico

Convogliamento aria attraverso pareti ventilate e canali sotto platea

Immissione a pavimento

Integrazione riscaldamento con pompa di calore


Funzione Estiva:


Presa aria a muro sul lato nord

Raffrescamento aria attraverso pareti ventilate e le canali sotto platea

Immissione a pavimento

Integrazione raffrescamento e deumidificazione con pompa di calore





IL PRIMO TEAM PARTNER DI BIOARCHITETTURA®

Scuola Antisismica a Pieve di Coriano realizzata con Klimawall®

 Il concetto di “casa nella casa” apre ad una visione nuova del controllo energetico dell’edificio.

Il fabbricato viene circondato da un secondo involucro in modo da ricadere cosi all’interno di un nuovo sistema climatico.


La nuova pelle per pareti e coperture:

→ funge da catalizzatore di energia

→ va ad integrare gli apparati tecnici di captazione solare

→ fornisce una ulteriore protezione dagli effetti del clima.

Le intercapedini d’aria create agiscono da riserva di aria fresca e serbatoio di energia e vengono sfruttate attivamente tramite collettori solari ibridi con celle fotovoltaiche integrate. 

L’aria calda può essere utilizzata da scambiatori di calore e pompe di calore per la climatizzazione dell’edificio e il riscaldamento dell’acqua.

Questo sistema può essere integrato con una caldaia a pellet in caso di temperature rigide.

Nei fabbricati le tecnologie solari attive sono integrate nella struttura portante. Si ottiene così una costruzione in legno energeticamente attiva. 

Il legno offre il vantaggio di un maggiore potere di accumulo di calore, una proprietà importante per la protezione dal calore estivo. Non è quindi più necessario isolare l’intero edificio in quanto con la semplice apertura delle finestre si ha una ventilazione naturale.




KLIMAWALL®:


Alto isolamento

Smorzamento e sfasamento dell’onda termica

Eliminazione dei ponti termici

Contenimento del consumo energetico (zero emissioni)

Antisismico