La galleria nazionale vanta ben 15.000 opere d’arte e si compone di tre sezioni per un totale di 54 gallerie.
Attraversando la storia dell’arte dell’Europa occidentale dal 1300 circa ai giorni nostri, la collezione comprende artisti famosi del calibro di Monet, Picasso e Van Gogh oltre a numerosi artisti italiani come il Canaletto, Mantegna, Tiziano . Dipinti, sculture, stampe, disegni, fotografie, materiale archivistico e bibliografico sono presenti, oltre a oggetti d’arte, argenti e mobili.
Inoltre la galleria possiede la più vasta collezione al mondo di arte irlandese. La National Gallery è divisa in 4 ali distribuite su 4 piani: la Dargan, ovvero la Grande Galleria, la Milltown, la Beit e la Millennium, dove di solito si svolgono le mostre temporanee
Picasso
Monet
Van Gogh
Canaletto
La Chester Beatty è una collezione vanta 20.000 manoscritti provenienti da ogni angolo del mondo, oltre a costumi, miniature e libri antichi, raccolti con amorevole dedizione dal newyorkese Alfred Chester Beatty, un collezionista e viaggiatore amante dei popoli e delle culture che decise di donare questa sua straordinaria raccolta quando decise di trasferirsi in Irlanda.