Dispositivi KaiOS
Elenco completo con indicazioni per gli sviluppatori
Elenco completo con indicazioni per gli sviluppatori
Questo elenco è reso possibile grazie ai feedback degli utenti della comunità BananaHackers, i nostri utenti, tutte persone come te, e serve a guidare gli sviluppatori nella scelta di un dispositivo KaiOS su cui testare applicazioni, studiare bug e migliorare il sistema operativo il più liberamente possibile utilizzando ADB e strumenti di sviluppo .
È grazie alla ricerca della community che è stato possibile "liberare" questi telefoni riunendo le esperienze di ciascuno di noi.
Il sideload delle applicazioni e la possibilità di accedere agli strumenti di debug appartiene alla natura di Firefox OS, che è il cuore che muove KaiOS, e così dovrebbe essere per tutti.
I dispositivi supportati dai Development Tools (WebIDE, Kaiostr, ADB, ecc ...) richiedono l'accesso al debug USB , normalmente accessibile tramite codici , tuttavia, sono molti i dispositivi il cui accesso richiede strumenti specifici per manipolare le partizioni, in sicurezza ( userdata o cache ) o in modo rischioso ( avvio ).
Tutto dipende dagli OEM e dalla loro decisione di nascondere o meno le proprietà naturali del software una volta installato sui loro dispositivi.
Dopo due anni di ricerca, dall'estate 2018, siamo finalmente giunti a uno schema preciso su come funziona il jailbreak su diversi dispositivi KaiOS.
L'approccio si basa sul tipo di processore utilizzato sul dispositivo, Qualcomm, Spreadtrum o Mediatek:
I dispositivi Qualcomm sono i più inclini al blocco OEM (CAT, Doro, Alcatel ...), ma per alcuni di essi il debug è il più semplice (Nokia), utilizzando un solo codice;
I dispositivi Spreadtrum utilizzano codici, proprio come i telefoni Qualcomm, ma statisticamente sono i più numerosi tra i dispositivi abilitati al debug;
I dispositivi Mediatek non hanno codici, ma sono molto più versatili per le connessioni Fastboot.
I dispositivi in questo elenco sono suddivisi in base a cinque situazioni di ricerca in cui il ricercatore ha tentato di abilitare il debug USB e il menu Sviluppatore. Inizia leggendo le funzionalità della classe di dispositivi elencate di seguito per capire cosa puoi fare con il tuo dispositivo. Rileva il modello del chipset, così sai da dove iniziare:
Questa situazione è tipica dei dispositivi basati su Qualcomm. Se il codice * # * # 33284 # * # * necessario per il debug funziona, dobbiamo verificare se abbiamo accesso ad ADB e WebIDE . Se tutto va bene possiamo usare OmniSD o Wallace per eseguire un "ripristino di fabbrica privilegiato" e ottenere il jailbreak.
Di seguito sono elencati tutti i dispositivi basati su Qualcomm in cui questa regola è confermata:
Il Nokia 8110 4G è sicuramente il dispositivo KaiOS che conosciamo meglio, poiché ha reso possibile la nascita dell'intera comunità a esso ispirata, i BananaHackers. Di seguito sono riportati file di backup e altri codici conosciuti.
Per maggiori dettagli su Nokia 8110 4G, visitare la pagina a esso dedicato sul sito bananahackers.net
Nokia 800 Tough
Nokia 2720 Flip
Alcatel OT-4044O
Alcatel OT-4044T
La serie Alcatel OneTouch 4044 è stata lanciata il 31 luglio 2017, con KaiOS 1.0 (la prima versione stock) e utilizza Gecko 37, quindi non ci sono API più recenti (molte app non funzioneranno bene) e vengono fornite senza il KaiStore. Essendo essi i primi prototipi, non hanno subito blocchi nelle funzionalità di debug. Puoi ottenere maggiori informazioni su questi telefoni americani visitando la pagina a essi dedicata su bananahackers.net:
Questa situazione è tipica dei dispositivi basati su Spreadtrum. Se il codice * # * # 33284 # * # * necessario per il debug funziona, dobbiamo verificare se abbiamo accesso ad ADB e WebIDE . Se il risultato è negativo, abilita il debug utilizzando il codice * # * # 0574 # * # * e riprova ad accedere ad ADB e WebIDE . Se tutto va bene possiamo usare Wallace-toolbox per eseguire un "ripristino di fabbrica privilegiato" e ottenere il jailbreak.
Come prima, tutti i telefoni basati su Spreadtrum in cui questa regola è confermata dagli utenti della comunità sono evidenziati in grassetto, gli altri (in fondo) non hanno avuto ricercatori:
Orange Sanza
Orange Sanza XL
Positivo P70S
QMobile 4G Plus
iPRO Geniphone A22
Multilaser ZAPP
TECNO T901
Zantel Smarta
Questa soluzione non si basa su nessuna situazione particolare, in quanto è una capacità naturale di KaiOS, scoperta il 22 settembre 2020 da Tbrrss (su Discord ) e implementata in una pagina web da Luxferre. Consiste nel collegare il browser del tuo telefono a https://w2d.bananahackers.net/ per aprire il menu sviluppatore nascosto, quindi selezionare "Debugger" e abilitare "ADB e DevTools", dovrebbe apparire un'icona di bug nella barra delle applicazioni in alto . Alla fine, basta eseguire il jailbreak utilizzando OmniSD o Wallace Toolbox. Provalo ora dal tuo telefono KaiOS:
Di seguito sono elencati tutti i dispositivi su cui è stato dimostrato che gli strumenti di sviluppo funzionano correttamente e senza aggiungere patch alla partizione di avvio:
Esistono tre varianti vendute in zone altrettanto diverse: Doro 7060 (DFC-0190) in Europa, 7070 (DFC-0190) in Scandinavia e infine il 7050 (DFC-0180) senza KaiStore e venduto negli Stati Uniti. Per due anni è stato uno dei dispositivi più difficili da hackerare, caratterizzato da una ROM di sistema mal progettata che lo rende il peggior dispositivo KaiOS, nonostante il prezzo di lancio (129 €).
Un altra caratteristica che lo rende unico è la presenza di una modalità di avvio FFBM (Fast Factory Boot Mode) dalla quale è possibile utilizzare ADB:
Spegni il tuo Doro e tieni premuti contemporaneamente Power + Volume Down per l'avvio, sullo schermo apparirà il logo Doro con la frase "Powered by KaiOS" e una piccola linea verde con la scritta "FFBM Mode";
Collegare il telefono al PC con un cavetto USB e tramite ADB avviare l'interfaccia grafica con il comando adb shell start b2g
Collega il browser del tuo telefono a https://w2d.bananahackers.net/ per aprire il menu sviluppatore, oppure usa https://dorime.surge.sh/ e fai clic sul pulsante " DORIME 2 ". Seleziona "Debugger" e abilita "ADB e DevTools", un'icona di bug dovrebbe apparire nella barra delle applicazioni sopra.
Per attivare permanentemente il menu Sviluppatore, è possibile utilizzare sia il classico metodo di Jailbreak con OmniSD (premendo il tasto # per il "Privileged Factory Reset"), sia il nuovo metodo Cache Injection utilizzando Wallace Toolbox (premendo il tasto #, non richiede un ripristino delle impostazioni di fabbrica).
NOTA: per i dispositivi KaiOS brandizzati Doro solo in FFBM è possibile utilizzare ADB e WebIDE, ma in modalità normale sarà comunque possibile installare app da OmniSD o Wallace Toolbox.
Per maggiori dettagli, video e considerazioni sul Doro 7060, visita la pagina dedicata:
Questa situazione è tipica dei dispositivi basati su Mediatek. Il codice di debug non funziona, controlliamo se Fastboot è disponibile e se è possibile eseguire il flash della partizione "cache". Se tutto va bene, usa il metodo "iniezione cache" e avremo il menu Sviluppatore .
Ecco una breve lista dei dispositivi su cui questo metodo funziona (in grassetto) o dovrebbe funzionare:
Hape Online
Orange Neva Link
Telma Wi-Fi 4G +
TNM Smart 4G
Vodacom Smart Kitochi
Per alcuni aspetti, il jailbreak di questi dispositivi è molto più semplice rispetto ad altri telefoni KaiOS basati su chipset Qualcomm e Spreadtrum, ma spesso è anche necessario sbloccare il bootloader per sfruttare gli strumenti di sviluppo necessari, ed è possibile farlo utilizzando strumenti per eseguire il flash delle partizioni, e Fastboot è integrato bene per eseguire questa funzione.
Per maggiori dettagli, consultare la pagina dedicata ai dispositivi basati su chipset Mediatek:
Se il codice di debug non funziona e Fastboot non è disponibile nemmeno per eseguire il flashing delle partizioni, controllare se abbiamo altri strumenti per eseguire il flashing delle partizioni . Se sì, possiamo usare il metodo di " iniezione della cache ", o il " jailbreak manuale ", e avremo il menu "sviluppatore". Attualmente i dispositivi liberati sono:
Telefono di tecnologia tedesca, rugged, dal design irresistibile. Non ha codici funzionanti che consentano di collegare una shell, ma W2D permette la connessione con ADB, ma non autorizzato. Modi di avvio? Eccoli:
Non ha un Recovery Mode;
In modalità "fastboot (# + Power)" funzionano solo pochi comandi getvar: fastboot getvar product / fastboot getvar version / fastboot getvar battery-voltage / fastboot getvar serialno / fastboot getvar secure;
in modalità EDL (* + Power), abbiamo un caricatore firehose!
Installa un tool per lavorare in EDL (come questo, open source, dalle nostre risorse BananaHackers) ed eseguire il flashing della partizione di avvio (boot) abilitando il supporto ADB utilizzando la guida sul firmware personalizzato. In tal caso ricorda di conservare una copia pulita della partizione /boot, in caso di notifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti dovrai sostituire nuovamente la partizione.
Se poi non vuoi sbatterti più di tanto... compra un Nokia 800 Tough.
La situazione 5 include tutti i dispositivi in cui il codice di debug non funziona, Fastboot non è disponibile e non abbiamo nemmeno gli strumenti per eseguire il flash delle partizione.
A chi è interessato a sviluppare applicazioni per KaiOS si consiglia di non acquistare uno di questi telefoni:
Maxcom MK241
Qui a fianco sono elencati alcuni dispositivi il cui chipset non è specificato da nessuna parte:
Alpha B10 Flow
Econet Atom 3G
SPC Jasper