Il primo sito italiano dedicato ai segreti di KaiOS

KaiOS ITALIA è un fork di BananaHackers.NET, nato con l'intento di tradurne in italiano una parte delle pagine, riassumendo le basi. È possibile approfondire ciascun argomento consultando il sito ufficiale della nostra comunità.

Che cos'è KaiOS e da cosa deriva

KaiOS (di Kaios Technologies) è un sistema operativo leggero nato dalle ceneri di Mozilla Firefox OS per migliorare i feature phone con funzioni semplici rendendoli più intelligenti, con funzionalità all'avanguardia e aggiornate. La semplicità e la grande variabilità dei suoi prodotti ne fanno una potenziale alternativa agli smartphone, sfruttando la disintossicazione digitale come uno dei suoi principali obiettivi.

Struttura e funzionamento di KaiOS

KaiOS è praticamente un unico programma, Firefox (37 su KaiOS 1.0 e 48 fino a KaiOS 2.5.2). La struttura di KaiOS è la stessa di Firefox OS, la cui leggerezza si basa solo su tre livelli:

  1. Gonk , che è il livello più basso e che contiene principalmente il kernel linux;

  2. Gecko , che gestisce i processi di boot (b2g) e le autorizzazioni a livello di sistema (come l'installazione di applicazioni), è sufficientemente potente e autonomo per poter gestire in modo perfetto e sicuro tutte le autorizzazioni necessarie per far funzionare il sistema operativo;

  3. Gaia , l'interfaccia utente, è composta principalmente da contenuti web (webapps), scritti essenzialmente in HTML, JavaScript e CSS.

Detto questo possiamo presumere che le applicazioni che stiamo utilizzando non siano altro che le schede di navigazione di un normale browser. Questo ci fa anche capire che qualsiasi sito web può diventare una webapp. Quindi essere in grado di spostare un sito Web offline sul tuo dispositivo lo rende un'app web a tutti gli effetti. Ecco perché la struttura richiede almeno 256 MB di RAM.

Dispositivi KaiOS: la scelta degli sviluppatori

Questo elenco di dispositivi venduti nel mondo è reso possibile grazie al feedback degli utenti della comunità BananaHackers, tutte persone come te, e serve a guidare gli sviluppatori nella scelta di un dispositivo KaiOS su cui testare applicazioni, studiare bug e migliorare il sistema operativo il più liberamente possibile utilizzando ADB e strumenti di sviluppo. Approfondisci visitando la sezione dedicata:

Jailbreak: installare applicazioni di terze parti su KaiOS

Il sideload è il processo di trasferimento di file tra due dispositivi locali, in particolare tra un computer e un dispositivo mobile. Su Firefox OS era una proprietà naturale e può essere fatto utilizzando ADB e DevTools anche su più dispositivi KaiOS. L' installazione di OmniSD è un classico esempio.

Molti dispositivi possono eseguire il sideload di app di terze parti, ma altri dispositivi richiedono patch speciali. Scopri di più nella sezione dedicata:

Sviluppo software: scopri tutti gli strumenti dedicati

Come ho già accennato, KaiOS necessita di strumenti specifici per lavorare su ciascun dispositivo. Se avete avuto già a che fare con Android e la riga di comando, ADB non sarà di certo difficile da utilizzare. Vedremo quindi come ottenere il Debugging del dispositivo e come installare WebIDE su Windows, Linux e Mac. Per questo e molte altre risorse, visitare la sezione dedicata:

Permessi di root: ecco come ottenerli

Ottenere i privilegi di root non è rischioso per il dispositivo, ma l'uso che ne fai può esserlo, che sia esso basato su KaiOS o Android. Questi privilegi dipendono dai file binari presenti all'interno di più partizioni. Avere accesso ad almeno uno di questi significa davvero molto. È possibile ottenere root nel firmware (boot), eseguire backup e ripristini in caso di danneggiamento (recovery), oppure ottenere entrambe queste possibilità partendo dallo spazio utente (userdata). Scopri di più nella sezione dedicata:

Backup e Ripristino sui dispositivi KaiOS

Esistono diversi modi per avviare lo stesso dispositivo e possono variare in tutti i telefoni con differenti combinazioni di tasti. In questa sezione troverai utili strumenti e guide che ti orienteranno tra le partizioni esatte e le posizioni da salvare in caso di problemi con il tuo dispositivo KaiOS, e non solo, molte di queste guide sono applicabili anche su Android. Scopri di più:

Personalizzazioni: migliora la tua esperienza utente

Sentiti libero di personalizzare il tuo dispositivo come desideri utilizzando le nostre guide, che si distinguono in "sicure" ed "estreme". Le prime vengono applicate alla partizione dei dati utente, quindi in caso di problemi sarà possibile ripristinare tutto alle impostazioni di fabbrica, mentre le seconde richiedono molta attenzionee una profonda conoscenza della sezione "Backup e Ripristino" (vedi sopra). Scopri di più nella sezione dedicata:

BananaHackers.net, l'inizio della rivoluzione

BananaHackers.NET è il primo vero sito dedicato ai segreti di KaiOS, partendo dal Nokia 8110 4G, il cui soprannome (bananaphone, per la sua particolare forma) ha dato origine alla comunità libera "comp.mobile.nokia.8110", ossia i "BananaHackers" su Google Gruppi. L'autore e creatore del sito è un italiano, Ivan Alessandro Sala, nonché amministratore del forum e gran fan del film Matrix, appassionato di Linux e di software open source. In bananahackers.net sono raccolte tutte le ricerche e le scoperte di utenti provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di rendere KaiOS un sistema più libero e facile da personalizzare.

Il primo passo del nostro successo è stato il porting di WhatsApp come applicazione di terze parti da un Jio Phone indiano, nel dicembre del 2018, ossia ben cinque mesi prima del rilascio ufficiale nel KaiStore (Maggio 2019).

Attualmente siamo in contatto con molti sviluppatori, e molti di essi hanno pubblicato le proprie creazioni sia sul KaiStore ufficiale che su un negozio di terze parti da noi gestito. Puoi entrare in contatto con essi anche tu, attraverso i nostri canali di comunicazione, prevalentemente in inglese (Google Gruppi, Discord, YouTube, Facebook e Reddit) mentre Nokioteca.net è l'unico canale di riferimento in lingua italiana:

Sottodomini per bananahackers.net

cache injection

Metodo di jailbreak sicuro basato su un iniezione nella cache per i telefoni KAIOS con Fastboot

edl mode

Database dei caricatori EDL / Firehose per dispositivi KaiOS basati su processore Qualcomm

applicazioni

Un client Web per l'app store dei BananaHackers, progettato per l'uso da PC e dispositivi Android / iOS

developer menu

Utilità Web2Development necessaria per aprire il menu Sviluppatore su qualsiasi dispositivo KaiOS

B-Hackers Store e applicazioni open source

"BananaHackers WebStore" è un'iniziativa della comunità bananahackers, che ha come sviluppatori principali Jkelol111 (per il client web, non compatibile con KaiOS) e Perry (per il client KaiOS), ed entrambi si basano su un unico grande database accessibile a tutti.

Le app caricate qui sono progetti gratuiti e open source, inseriti liberamente dai rispettivi sviluppatori. Ciò significa che scaricando i pacchetti dal sito, sarai in grado di leggere i contenuti. B-Hacker fornisce un portale accessibile a chiunque voglia caricare app con licenza gratuita e che purtroppo il KaiStore non può accettare (ad esempio il Terminale Linux e altre applicazioni per i permessi di root).

L' app bHacker ha una barra di ricerca rapida, un design minimale che la rende veloce e scattante e varie opzioni che ti consentono di accedere al codice sorgente dell'app o scansionare i suoi codici QR dal negozio online per il download rapido dal tuo PC:

L'installazione di app di terze parti è una proprietà naturale di Firefox OS, che è il cuore di KaiOS. Nasce così l'app store alternativo con l'obiettivo di includere tutti quei progetti che ufficialmente non possono essere distribuiti da KaiosTech per motivi di partnership commerciale. Noi, essendo una libera comunità di utenti, composta principalmente da clienti "insoddisfatti", abbiamo deciso di muoverci a modo nostro, dove KaiosTech non è stata purtroppo in grado di aiutarci.

Infatti, anche se il codice di KaiOS è open source , all'interno della rom installata troveremo parti con licenza proprietaria del produttore del dispositivo.

A tal proposito, a partire da settembre 2018, sono nati diversi progetti dalla community di BananaHackers ( B-Hackers Store , KaiUS , JBstore ...) con l'obiettivo di fornire a tutti quei dispositivi abilitati al debug centinaia di applicazioni gratuite e non solo questo, anche per distribuire alcune importanti applicazioni come WhatsApp , a dispositivi il cui firmware è stato bloccato a vecchie ed obsolete versioni di KaiOS che non supportano il KaiStore, per difetti imputabili unicamente al produttore del telefono .

Visita il sito bananahackers.net per maggiori dettagli

Ci tengo a precisare che la molteplicità di app store sullo stesso sistema operativo non è nuova. Anche su Android e iOS è possibile installare applicazioni al di fuori del proprio store ufficiale preinstallato. Ciò non toglie che KaiStore non sia un prodotto valido, anzi io stesso utilizzo alcune applicazioni da lì, pur avendo la possibilità di installarne altre da sorgenti esterne.

Questo è ciò che mi ha spinto a scrivere il sito bananahackers e pubblicare video su YouTube .

La libertà è un diritto, nel caso del software è una scelta.

Ho visto e provato di tutto dai progetti open source della nostra community: ho effettuato una telefonata utilizzando un prototipo di client SIP per effettuare una telefonata gratuita dall'Italia all'Ucraina nel gennaio 2019 (app Batty di LuxFerre, ancora in alpha). Ho giocato a Super Mario e ad altri giochi GameBoy Color (non sono un gran giocatore, ma molti stanno usando l'app KaiBoy in questo momento) sul mio Nokia 8110 4G. Ho incontrato il primo sviluppatore dalla Francia (Sylvain) che ha adattato WeboGram, un client funzionante per Telegram alla fine del 2018 (non lo hai ancora) su KaiOS, e siamo stati i primi a utilizzare WhatsApp al di fuori dell'India, cinque mesi prima ( Dicembre 2018) del rilascio ufficiale su KaiStore (maggio 2019), quando tutti consideravano KaiOS una fregatura (un anno di promesse di rilascio dell'applicazione a livello globale e una lunga attesa e delusione da parte di tutti).

Con questo voglio solo sottolineare quanto sia semplice e malleabile KaiOS.

Amo KaiOS! Tutti i BananaHackers adorano KaiOS! Tutti quelli che ci seguono hanno imparato ad amare KaiOS!

Tutte le applicazioni del sistema operativo sono fondamentalmente siti web in versione offline, le "webapps", e il numero sempre crescente di sviluppatori per questo settore è in costante crescita. Lo sviluppo web è qualcosa alla portata di tutti, poiché il linguaggio di programmazione è semplice, a differenza delle app per Android. Ad esempio WhatsApp per KaiOS pesa circa 700 KB, mentre la versione Android supera i 25 MB. Poche righe di codice e file da compilare. Meno lavoro per sviluppatori più esperti. Più opportunità per tutti di imparare.

KaiOS potrebbe sfruttare tutto questo a proprio vantaggio, ma il KaiStore è l'unico modo ufficialmente riconosciuto per trasferire nuove app e servizi su questi dispositivi, e allo stesso tempo è anche un ostacolo per se stesso.

Le applicazioni caricate sul KaiStore sono principalmente dedicate ai giochi e all'intrattenimento, ma esistono anche applicazioni classificate come "utilities", che dovrebbero migliorare l'efficienza di questi telefoni. Utilità che svanisce ogni volta che compaiono i KaiAds, le pubblicità, l'unica opportunità di guadagno che KaiosTech offre ai nuovi sviluppatori.

Esatto, tutti meritano di essere riconosciuti per i loro sforzi e tutto il lavoro che hanno svolto, ma purtroppo queste pubblicità penalizzano quella che è l'esperienza dell'utente, su questi piccoli schermi.

Chi acquista un dispositivo KaiOS cerca la semplicità, senza troppi sacrifici.

Quindi, se è così facile sviluppare webapp, perché il KaiStore è così pieno di app per lo più inutili?

La verità è che ci sono alcuni progetti che vengono rifiutati dal KaiStore, in quanto non rispettano le regole di caricamento. In KaiosTech, i moderatori del portale per sviluppatori lavorano costantemente per applicare gli standard. La richiesta è alta, anche grazie alla spinta dell'azienda che vuole convincere gli sviluppatori a inserire molti più annunci nelle loro app, permettendo loro di monetizzare.

L'implementazione di annunci pubblicitari può aiutarti a guadagnare denaro, ma penalizza l'uso effettivo di queste applicazioni. Su uno schermo con risoluzione 320x240 tutto ciò su cui devi concentrarti è l'usabilità, ed i dispositivi KaiOS hanno questo tipo di display.

KaiosTech dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla qualità del suo prodotto, piuttosto che peggiorarne l'usabilità.

Ci sono altri modi per guadagnare con le webapp, ad esempio tramite donazioni, almeno con software gratuito e open source. Questo esperimento è in corso con il nostro nuovo app store di terze parti.

Conosciamo molto bene le potenzialità nascoste di KaiOS, ma finché resterà nascosto, chiuso dai limiti imposti da KaiosTech per motivi di partnership commerciale con i suoi maggiori investitori, KaiOS rimarrà sempre e solo la parodia di un sistema operativo per dispositivi mobili , e di conseguenza non competerà mai e poi mai con Android e iOS.

KaiosTech dovrebbe rivedere le sue regole sui caricamenti consentiti, ad esempio aggiungendo OmniSD al KaiStore e delegando così anche il sideload di app di terze parti a fonti esterne, generando così più interesse.

Passo ora a KaiosTech e a tutti i suoi brillanti sviluppatori: vogliamo tutti portare KaiOS alla ribalta?

Mozilla, creando Firefox OS, ti ha lasciato un'enorme eredità!

Molte funzioni che noi, BananaHackers, abbiamo scoperto attraverso ricerche esterne, per conto nostro, sono tutte cose che già esistevano nel sistema operativo stesso!

Quindi, svegliatevi gente! KaiOS deve essere nel posto che merita! Perché sprecare questa opportunità?

Cerchiamo di sfruttare al massimo il potenziale delle applicazioni web!

KaiosTech, consenti a progetti gratuiti e open source di entrare nel KaiStore, dando a tutti l'opportunità di far crescere il sistema operativo! Telegram, emulatori, applicazioni per VoiP ... queste sono solo alcune delle tante cose che ho visto e provato insieme ai membri della communità BananaHackers, e che hanno reso KaiOS un sistema operativo molto speciale, il migliore tra i dispositivi mobili! Ai miei occhi e agli occhi di chi ci segue. E tu lo sai bene!

Ci sono centinaia di utenti qui che aspettano con impazienza una vera svolta da parte tua! Dai!

La libertà è un diritto! Nel caso del software è una scelta! E vogliamo KaiOS come prima scelta!

  • "BananaHackers" è un marchio che identifica la comunità di sviluppatori e appassionati nata su Google Gruppi, "comp.mobile.nokia.8110", il 3 agosto 2018. Copyright © BananaHackers 2018-presente, tutti i diritti riservati.

  • "bananahackers.net" è un dominio creato e gestito da Pavlo aka Luxferre, fondatore della comunità e proprietario dell'account Twitter @BananaHackers, visita il suo sito personale luxferre.top per progetti più interessanti.

  • "BananaHackers WebStore" è un'iniziativa della comunità bananahackers, che ha come sviluppatori principali Jkelol111 e Perry, © BananaHackers 2019-presente, tutti i diritti riservati.

  • Gli autori di ciascuna guida sono elencati nelle relative pagine, e sono stati ordinati e adattati secondo un modello standard deciso dall'autore di questo sito.

  • Il canale YouTube "BananaHackers" e le pagine di questo sito sono progettati, creati, modificati e gestiti da © Ivan Alessandro Sala, alias "Ivan-HC", © BananaHackers 2018-presente, tutti i diritti riservati.


"Matrix è un Sistema, Neo. E quel Sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami.... le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. Ma finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel Sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal Sistema, che combatterebbero per difenderlo."


Morpheus, The Matrix (1999)