JUKEBOX

Welcome Days 2023: modulo linguistico

prof.ssa Amelia Toscani


Learning English through songs, ovvero imparare l’inglese attraverso la musica: un approccio didattico che motiva gli studenti e al tempo stesso crea entusiasmo e porta diversi benefici tra cui mettere in pratica la pronuncia, imparare termini e modi di dire nuovi, esercitare l’ascolto.

Il gruppo classe viene diviso in piccoli gruppi. Ciascun gruppo sceglie tre canzoni e trascrive il titolo su delle etichette fornite dal docente. In questa fase gli studenti mettono in pratica l' espressione orale in inglese (speaking)

Dopo aver scelto una playlist generale per il gruppo classe si procede all'ascolto (listening) in gruppi. Ciascun gruppo si esercita nel lessico con esercizi di riempimento del testo bucato (fill the gap). Alla fine dell'attività si analizzano i termini non noti (vocabulary activator) e si crea un'immagine digitale con essi utilizzando  uno strumento digitale (https://www.wordclouds.com/)

Gli studenti divisi in gruppo affrontano la traduzione di un testo. Con attività digitali (Kahoot!) e di traduzione delle singole canzoni si ha l'opportunità di affrontare una revisione linguistica  che permette agli studenti di colmare eventuali lacune nella preparazione, consolidare le abilità e le conoscenze.


Divisi in gruppi, gli studenti aggiungono elementi per ultimare un verso del testo (writing). I componimenti ottenuti si posso caricare sulla piattaforma https://padlet.com/ con la possibilità di interagire anche in ambiente virtuale.