L'IYPT, chiamata anche “Coppa del mondo di fisica”, è una competizione a squadre a cui partecipano studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Le squadre presentano soluzioni a problemi scientifici che una commissione di esperti ha preparato e reso noti già da inizio anno scolastico: si tratta di problemi aperti, alla cui soluzione si lavora con i metodi tipici della ricerca scientifica. Chi decide di partecipare lavora alla soluzione di questi problemi per molti mesi, supportato anche da tutor.
Le squadre si sfidano in veri e propri debate. Nei fight una squadra presenta la propria soluzione , una seconda squadra la contesta (oppositore) ed una terza funge da revisore.
Una giuria di esperti valuta quindi l'operato di ciascuna squadra in relazione al ruolo ricoperto.
I problemi proposti sono brevi righe legate a fenomeni osservabili; risolverli significa mettere alla prova le tue capacità sperimentali e teoriche. Il modo in cui i problemi vanno risolti, osservando, facendo ipotesi e testandole ti consentirà di imparare il vero metodo scientifico, in un contesto stimolante, di sana competizione e voglia di imparare.
Non dimenticare che potrai entrare in contatto con ragazzi, dottori e insegnanti di tutto il mondo, tutti appassionati di fisica.
Ad oggi l'Italia ha partecipato solo due volte a questa competizione. Cogli l'occasione per essere parte del terzo team italiano della storia all'IYPT!
Scopri come partecipare alla selezione nazionale
TRAILER DI IYPT 2025
CERIMONIA DI APERTURA IYPT 2024
FINALI E PREMIAZIONI IYPT 2024