Notebook LM vi permetterà di generare domande e risposte frequenti per ogni capitolo, facilitando l’approfondimento dei temi trattati. Dopo aver sintetizzato e esplorato i contenuti, avrete la possibilità di creare un podcast. Qui inizia la vostra attività:
1) Fate generare (GENERATE) il podcast avendo come documento sorgente il solo PDF del capitolo.
2) Ascoltate il podcast generato e scaricatelo sul vostro computer.
3) Successivamente, eliminate il podcast e utilizzate l'opzione CUSTOMIZE per generare un nuovo podcast questa volta con le indicazioni di approfondimento, indirizzo che vorrete. Confrontare i due podcast prodotti prendendo nota delle differenze principali.
4) Scegliete uno dei due podcast (o una combinazione dei due) e portatelo in formato Testo (ad es. tramite https://www.zamzar.com/) e poi traducetelo in italiano utilizzando uno dei numerosi servizi di traduzione automatica disponibili (ad es. Deepl.com o qualunque LLMs, tipo Claude.ai o ChatGpt).
5) Condividete il vostro NotebookLM com me utilizzando il pulsante SHARE in alto a destra utilizzando la mia email (rizzo@unisi.it)
6) A partire dal testo tradotto, che potete modificare a vostro piacimento ma mantenendo i contenuti espressi, create un videopodcast da pubblicare su YouTube. - Questo è il passo più importante
NOTA BENE! Il video podcast dovrà presentare il vostro volto perlomeno nell'introduzione e nella conclusione del podcast (minimo un minuto e trenta in totale) e dovrà essere arricchito con immagini, testi, filmati , animazioni o qualunque altro elemento che metta in highlight i punti da voi considerati salienti al fine di sottolineare e rendere maggiormente memorabili tali contenuti.
Questo è il compito minimo richiesto per ogni capitolo. Tuttavia, ci sono due opportunità per eccellere nel lavoro:
1. Arricchimento dei contenuti: Potete aggiungere a notebookLM articoli o riferimenti bibliografici citati nel capitolo, come modelli teorici o casi di studio specifici (ad esempio, articoli sul modello di Reason, il Report di Doug Engelbarth, etc.). Questo arricchimento renderà il podcast maggiormente e orientato verso i contenuti aggiuntivi. Fate questo se siente interessati ad alcuni aspetti specifici del capitolo
2. Aggiunta di contenuti complementari: In alternativa, potete aggiungere contenuti che ritenete complementari, ovvero contenuti che secondo voi non sono stati adeguatamente trattati nel capitolo. Ad esempio, potreste includere capitoli che considerante rilevanti dal testo della IDEO, oppure aggiungere testi da qualunque fonte se pensate che ci siano aspetti dei temi trattati che non sono stati sufficientemente approfonditi. Potete fare questo su qualunque capitolo lo desideriate.
Per il resto, il processo rimane lo stesso: create il podcast, traducetelo in italiano, e producete e pubblicate il videopodcast su YouTube.com, avendo cura di: 1) Creare una playlist con il titolo: Design dell'Interazione UNISI [Nome Cognome vostro]; 2) Creare gli episodi con il titolo del capitolo
- Se lavorate individualmente, il podcast sarà monologico, con un unico conduttore. In questo caso, dovrete riadattare i contenuti del podcast prodotto da NotebookLM. (N.B. se siente fantasiosi e l'attività vi intriga potete provare a fare un podcast dialogico dove svolgete entrambi i ruoli!!! ad esempio Curiuss, ma giusto come ispirazione...)
- Se lavorate in coppia, entrambi i membri dovranno apparire nel video podcast,
Entrambe le modalità sono valide, ma vi consiglio di trovare un compagno/a di lavoro, poiché collaborare arricchisce l'esperienza di apprendimento. Tuttavia, chi per vari motivi preferisce lavorare da solo, potrà comunque seguire la modalità individuale.
7 ) Ultimo step: Pubblicazione dei materiali:
- Il video podcast dovrà essere pubblicato su YouTube e sul vostro sito del corso prodotto con Google Site o con qualunque altro tool padroneggiate (per chi non ha competenze pregresse nella realizzazione di Siti Web, Google site offre una opportunità unica di produrre il proprio sito in pochissimo tempo (meno di mezz'ora!)
Sul vostro sito, che dovrete pubblicare in modalità "chiunque sul web può vedere" , per ogni capitolo del libro oltre al video podcast, dovrete pubblicare anche il podcast originale (o i due o tre podcast sorgetnte prodotti da NotebookLM) e inserire nella pagina relativa gli articoli o contenuti aggiunti al capitolo originale del libro.
BONUS: Qui un esempio di sito realizzato da vostre colleghe - Per spingervi ad osare e non avere timori!!!