Asse Tecnico
Laboratorio di Meccatronica
Laboratorio di Idroponica
Laboratorio di Microscopia
Laboratorio di Chimica
Laboratorio di Tecnologie Agrarie
Azienda Boschine
Asse STEM
Laboratori di Informatica
Laboratorio di Robotica Educativa
Laboratorio di Fisica
Asse Linguistico
Laboratorio multimediale e Biblioteca
L’obiettivo della attività formativa è quello di insegnare agli studenti il metodo di approccio tecnico alle principali apparecchiature elettroniche ed informatiche applicate alle macchine agricole in modo da creare le competenze necessarie e sufficienti all’operatività di base con il parco macchine principale di qualsiasi azienda. Le dotazioni del laboratorio sono in continuo aggiornamento per seguire l’evoluzione tecnica delle tecnologie utilizzate. Il laboratorio è dotato di un simulatore professionale di guida ed utilizzo del trattore agricolo con controllo satellitare, strumenti per il controllo dell’attività di regolazione strumentale delle macchine irroratrici, attività di rilievo aerofotogrammetrico con U.A.V. (drone) dotato di camera multispettrale.
Il laboratorio è dotato di un modello di serra idroponica con la quale è possibile attuare una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo, con basso impatto ambientale e un ridotto consumo di acqua.
La coltivazione in ambiente protetto e altamente digitalizzato consente di attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico nelle classi del biennio.
Grazie a microscopi ottici, stereo microscopi e celle di coltivazione ogni studente, in questo Laboratorio, può approfondire le proprie conoscenze relative alle scienze naturali (per il biennio) e alle biotecnologie (per il triennio).
Il Laboratorio è inoltre indispensabile per affrontare discipline professionalizzanti quali Botanica, Entomologia e Patologia Vegetale in modo operativo e formativo.
Fiore all'occhiello dell'istituto,
nel Laboratorio di Chimica gli alunni guidati dai docenti svolgono in prima persona sia analisi chimiche qualitative e quantitative, sia analisi di tipo professionale, come quelle del terreno, delle acque, dei concimi e dei principali prodotti delle industrie agro-alimentari (vino, olio, latte, formaggi, etc.)
Le conoscenze di materie d’indirizzo quali Agronomia, Meccanica Agraria, Zootecnia in questo Laboratorio vengono approfondite e rese più realistiche grazie alla presenza di numerosi strumenti quali modelli, plastici e materiale multimediale.
Il laboratorio è utilizzato da tutti gli studenti dell’Istituto grazie all’estrema versatilità degli spazi.
Il laboratorio di tecnologie agrarie è stato trasformato in un ambiente di apprendimento innovativo in cui la didattica digitale e quella tradizionale si completano fornendo agli studenti strumenti e spazi adeguati a molteplici esigenze.
Il più tradizionale e importante Laboratorio a cielo aperto dove alla coltivazione di specie orticole e frutticole si unisce la produzione in ambiente protetto di piante da fiore e materiale per la propagazione di specie da orto e successiva commercializzazione diretta presso il locale mercato.
È in fase di realizzazione un nuovo spazio destinato alla incubazione di uova e relativo allevamento di pollame.
I due laboratori di Informatica costituiscono una fondamentale risorsa didattica. Per questa ragione si è voluto incentivare il più possibile il loro utilizzo da parte di tutte le classi.
Sono impiegati per realizzare elaborati digitali e contenuti multimediali con gli studenti, come supporto per lo studio dell'Inglese, per le discipline di rappresentazione grafica (CAD), per le discipline economico-gestionali e come strumento per la trattazione di tecniche agronomiche innovative.
Il Laboratorio di Robotica Educativa è rivolto alle classi del primo biennio per accrescere negli studenti le competenze di base delle discipline scientifiche-tecniche, ma anche di italiano, inglese e di cittadinanza. Inoltre mira ad aumentare negli allievi la motivazione migliorando il metodo di studio e quindi a contrastare l’insuccesso scolastico.
Ci si propone di sviluppare le capacità logiche, di potenziare la creatività degli allievi, di migliorare la socializzazione e il confronto tra pari (lavori in gruppo) attraverso la risoluzione di problemi che prevedono l’utilizzo di diversi robot.
Il laboratorio di Fisica è rivolto alle classi del primo biennio per permettere agli studenti di scoprire attraverso l'esperienza diretta, le leggi della Fisica classica, dalla meccanica all'elettromagnetismo.
Un modo interattivo per apprendere, collaborando, i fondamenti del metodo sperimentale proprio delle discipline scientifiche..
È una risorsa didattica e formativa a disposizione di tutti gli alunni e anche del personale docente.
L’innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che stanno diventando laboratori per coltivare e arricchire conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali.
Vogliamo promuovere e ampliare la formazione dei nostri ragazzi attraverso letture e progetti “in rete”.