Cos’è Italypaa 

Il nome ITALYPAA sta per Italian YPAA dove YPAA significa Young  People in Alcoholics Anonymous (Persone Giovani in AA).  Con il termine “giovani” si intende tutti coloro che sono disposti a  crescere, l’alcolismo non ha barriere, età compresa. ITALYPAA è un evento di  AA che ha come unico scopo primario la trasmissione del messaggio di AA. Questo modo di chiamare questo tipo di eventi è simile in tutto il mondo.  In Europa ci sono altri eventi di questo tipo, tra cui SCANCYPAA  (Scandinavia YPAA), IREYPAA (Irlanda YPAA), UKYPAA (UK Regno Unito  YPAA) oltre alla ben famosa EURYPAA (Europa YPAA) che nel 2015 si svolse a Roma e nel 2025 è stato a Glasgow (Scozia). EURYPAA in passato è stata organizzata in Lituania (Vilnius 2018), in Spagna (Barcellona 2019), in Polonia  (Varsavia 2022), in Germania (Berlino 2023) ed in Slovenia (Lubiana 2024). EURYPAA, come ITALYPAA e tutte le altre convention YPAA, si sposta ogni  anno in una città diversa per trasmettere il messaggio di AA ovunque la  convention è invitata dalla comunità locale di AA a portare la sua esperienza,  forza e speranza. 

Questo evento di AA nasce dall’esperienza americana di ICYPAA  (International Conference YPAA) che si tenne per la prima volta nel 1957. Lo  stesso Bill W., co-fondatore di AA, conosceva ICYPAA e scrisse una lettera alla 12° conferenza internazionale di ICYPAA, che si tenne nel 1969 a Philadelphia, dicendo: 

«…negli ultimi anni non ho trovato un’ispirazione più grande sapendo  che la A.A. di domani sarà al sicuro, e certamente magnifica, considerando  voi che siete la generazione più giovane di A.A. oggi.»  

  

L' ultima conferenza ICYPAA è stata nel Minnesota dal 28 al 31  Agosto 2025 ed è stata la 65° convention. Intorno all’anno 1945, nelle città di Los  Angeles, CA, Cleveland, OH, e Philadelphia, PA, hanno cominciato a formarsi anche i primi gruppi YPAA che oggi si trovano anche nel resto del mondo, Europa compresa (Svezia, Inghilterra, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca,  Lituania). I gruppi YPAA non sono differenti dagli altri gruppi AA e portano il  fondamentale messaggio di AA secondo la Dichiarazione di Responsabilità

Io sono responsabile quando qualcuno, ovunque chiede aiuto,  

Io voglio che la mano di AA sia sempre presente  

                                                      e per questo io sono responsabile.  

YPAA: YOUNG PEOPLE IN AA – GIOVANI IN AA

Con il termine “giovani” si intende tutti coloro che sono disposti a  crescere, giovani di età e di cuore perché l’alcolismo non ha barriere, età  compresa. Tutti possono diventare sobri, recuperarsi ed essere parte vitale di  AA nel suo insieme. 

La Terza Tradizione illustrata della nostra letteratura approvata dalla  Conferenza dei Servizi Generali spiega che «Si può sempre formare un gruppo  o un insieme di gruppi aventi un «interesse particolare», i cui membri siano o  giovani o tutti uomini o tutte donne, o sacerdoti o appartenenti a una  determinata categoria di qualsiasi tipo.». 

ITALYPAA è, infatti, un evento che ha come scopo primario la  trasmissione del messaggio di AA ed è organizzata da Alcolisti Anonimi che  vivono in Italia, solitamente in servizio anche nella struttura di AA Italia.  ITALYPAA viene organizzata con l’intento di festeggiare la sobrietà dei  giovani di età e di cuore in AA che si assumono ruoli di servizio nel rispetto  delle Tradizioni e dei Concetti di AA. 

Invitiamo tutti i membri di AA a partecipare alla convention.  Il numero di persone che soffrono di Alcolismo e che cercano aiuto in  AA (specialmente tra i giovani) è in continua crescita. ITALYPAA è, e rimarrà,  fedele all’impegno di portare il messaggio di recupero di AA agli alcolisti di  ogni età. La convention di ITALYPAA è una convention bilingue, in italiano ed  in inglese, ed offre l’opportunità ai membri di AA in Italia e nei Paesi esteri di  unirsi in armonia mettendo in comune la loro esperienza, forza e speranza.


                                                    Lettera di BILL W.  alla XII° CONFERENZA ICYPAA (1969) 

In spirito di cooperazione con AA nel suo insieme, ITALYPAA è una prova tangibile del fatto che è possibile per tutti a qualunque età raggiungere la sobrietà in Alcolisti Anonimi. La dichiarazione di Responsabilità e i tre legati  di AA, Recupero, Unità e Servizio, sono l’elemento guida durante gli incontri di  ITALYPAA, così come lo sono in ogni altro gruppo ed evento di AA. 

ITALYPAA fa il possibile per cooperare con i gruppi e la struttura di  servizio di AA Italia nelle Aree in cui si svolge la convention e contribuirà  regolarmente all’ufficio dei Servizi Generali. I partecipanti ad ITALYPAA sono  spesso coinvolti nel servizio anche nei loro gruppi e nelle strutture di AA locali. 

BILL W. nella Conferenza Mondiale di AA nel 1960 aveva osservato che  l’età dei nuovi membri era scesa rispetto a quando lui e il Dottor Bob avevano  fondato AA 25 anni prima. Di seguito, la già citata lettera indirizzata alla 12°  Conferenza Internazionale ICYPAA 12 del 15 Giugno 1969:  

«Ai miei più giovani amici in A.A.  In occasione della vostra 12° Conferenza Internazionale, 

vi  prego di accettare i miei più calorosi saluti e congratulazioni.  

Inoltre, voglio che tutti voi sappiate che negli ultimi anni non  ho trovato un’ispirazione più grande 

della consapevolezza che la  A.A. di domani sarà al sicuro, e certamente magnifica, 

nelle mani  di voi che siete la generazione più giovane di A.A. oggi.

                           Con grande affetto per tutti voi, possa Dio benedire voi ed  AA, per sempre.

                              Sempre devoto,  Bill W.»  

La dichiarazione di Bill W. insieme ai 60 anni e più di storia delle YPAA  di tutto il mondo rassicura tutti che ITALYPAA continua e continuerà a  portare il messaggio di vita di Alcolisti Anonimi.