Ostinàti

"Syncro"

“Syncro” è il primo singolo dell'album “Stone Wall” della band siciliana Ostinàti. L'intero album uscirà a maggio per Isulafactory e sarà distribuito dalla Lizard Disribution.

La musica degli Ostinàti spazia dal Jazz alla Fusion, dal Smooth Jazz al Progressive Jazz, con qualche spruzzatina di Rock e Blues, trovando la propria dimensione ideale nelle esibizioni dal vivo e “Syncro" ne è l'esempio più diretto, che seppur registrato in studio mantiene, come l'intero album, la sua profonda vena “live”: un groove avvolgente e coinvolgente che crea la giusta dimensione per accogliere linee melodiche, tematiche ed improvvisative, larghe e ostinate e riesce a creare un sound che riporta immediatamente ad atmosfere familiari a chi è cresciuto fra gli anni ' 70 ed '80 e non solo.

Syncro apre l'album che conterrà 9 tracce originali, composte tutte dal sassofonista Sergio Battaglia e arrangiate dall'intero gruppo e una traccia omaggio a Wayne Shorter del quale la band rivista in modo singolare “Speak no Evil”.

Per questo brano è stato realizzato anche un un cortometraggio dalla videomaker e fotografa Federica Vero, pubblicato il 30 aprile in occasione della festa internazionale della musica Jazz, in cui la regista ha voluto mettere in risalto la dimensione e l'atmosfera "live" della band. Il video è stato girato presso l'ex mattatoio comunale di Modica adesso riconvertito in uno spazio artistico polivalente chiamato "Mattofficina".


Ascolta il brano:

Guarda il video in anteprima (link privato) youtu.be/ft7YXS1pOQo

BIO

Gli Ostinati sono un quintetto Ibleo che nasce dalla collaborazione fra musicisti di diversa estrazione musicale, ma che confluisco insieme verso la musica jazz. Nascono come esecutori di tribute track dedicate ai maestri del jazz statunitense del periodo funk/rock fusion come Miles Davis,Chick Corea,Marcus Miller, Mike Stern, Wayne Shorter ed altri.

Con la voglia e l’ostinazione di fare un passo avanti, nel 2019, la band ha intrapreso un cambio di rotta verso la musica originale, con composizioni del sassofonista Sergio Battaglia di cui gli arrangiamenti, sono stati curati insieme al resto della band.

I brani sono omaggi alla Sicilia, che descrivono in musica i pittoreschi paesaggi di questo territorio.

La musica degli Ostinati, diventa un pretesto per condividere diverse strategie improvvisative, che si muovono libere, all'interno di strutture a volte complesse ma piene di groove.


Line-up:

•Sergio Battaglia - saxophone

•Riccardo Drago - guitar

•Carmelo Rendo - keyboards

•Adriano Denaro - bass

•Giovanni Cataldi - drums


https://www.facebook.com/Ostinati.Orchestra

https://www.instagram.com/ostinati_project/

CONTATTI & MANAGMENT:

Isulafactory@gmail.com

tel. 333/3652965

https://www.facebook.com/isulafactory

https://sites.google.com/view/isulafactory-info/home-page