Tecnico Turistico

Il diplomato ha competenze specifiche nel comparto del settore turistico, approfondite nelle lingue straniere e generali nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali. Interviene nella valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e ambientale. Ha una formazione a carattere tecnico-aziendale ed amministrativo in ogni settore del turismo.


Perché il Tecnico Turistico?

Il diploma Tecnico Turistico è un titolo di studio della durata di cinque anni al termine dei quali si è Periti Tecnici Turistici e si ha accesso al mondo del lavoro o a qualsiasi facoltà universitaria: è un corso tecnico rivolto a studenti che hanno una attitudine allo studio delle lingue straniere, una predisposizione alle relazioni interpersonali e alla comunicazione e una propensione allo studio teorico.

Le materie caratterizzanti sono le tre lingue straniere (Inglese, Francese e Tedesco), Economia aziendale e turistica, Diritto e legislazione turistica, Arte e territorio, Geografia turistica, con un’apertura quindi verso il lavoro in campo turistico in tutti i suoi aspetti.

A partire dal terzo anno gli studenti vengono coinvolti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, consistenti in stage di durata variabile dalle poche ore a più settimane, presso aziende o enti pubblici operanti in campo turistico.

Qual è la differenza tra un liceo linguistico e il Tecnico Turistico del Guala?

Al termine del corso di studi gli allievi, pur potendo accedere a qualsiasi facoltà universitaria, saranno comunque in possesso di competenze teorico-pratiche effettivamente richieste dal mondo del lavoro.

Al Tecnico Turistico lo studio delle lingue non è letterario ma è improntato a far acquisire competenze realmente spendibili nel campo del lavoro: gli studenti quindi acquisiranno una terminologia e una conoscenza delle varie realtà turistiche locali e internazionali.

I diplomati, inoltre, avranno conoscenze e competenze in economia, geografia e arte, indispensabili per lavorare nel settore turistico.

Quali sbocchi lavorativi per il futuro?

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici, sia in ambito locale sia all’estero. I diplomati potranno lavorare alla reception e nel back office degli hotel, presso agenzie di viaggi, tour operator, enti locali di promozione turistica, agenzie nazionali e internazionali di organizzazione eventi e in qualsiasi altra struttura ricettiva o di promozione turistica.

Quali materie si studiano?

I primi due anni sono comuni agli altri percorsi tecnici economici dell’Istituto, per consentire una scelta più consapevole durante il secondo anno di scuola superiore.

L’orario delle lezioni per tutti gli indirizzi attivati nell’Istituto è da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 13.25 (sabato libero), con un rientro pomeridiano il lunedì dalle 14.05 alle 16.05 (per le sole classi seconde Geometri, Logistica e IPSIA è previsto un ulteriore rientro il giovedì per metà anno scolastico).