Bilancio del 2017

2017, un anno pieno di soddisfazioni!

Nel corso del 2017 molte sono state le novità all’Istituto Guala: vediamo le più significative.

La più recente risale a fine dicembre 2017, quando è arrivata la conferma dell’autorizzazione regionale al nuovo corso ITIS di “Logistica e Trasporti”: questo diploma è in grado di soddisfare le esigenze di un mondo sempre più in movimento. Oltre alle materie generali, comuni con il corso Geometri attivo ormai da più di vent’anni, si studiano logistica, elettronica e automazione, scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto, meccanica e macchine, diritto ed economia dei trasporti: la maggior parte di queste discipline è prevista nell’istituto all’interno dell’indirizzo professionale IPSIA, pertanto è già presente il corpo docente per il nuovo indirizzo. A partire da settembre 2018 inizierà dunque ufficialmente a Bra, unico in provincia, questo innovativo corso tecnologico che ha riscosso ampio interesse da parte dei potenziali allievi e delle loro famiglie.

A settembre 2017 è stato attivato con successo il corso serale di ragioneria, funzionante con i primi due bienni e il prossimo anno scolastico sarà presente il corso completo: molti giovani e adulti hanno colto questa opportunità, anche frequentando come pendolari da Carmagnola o Dogliani.

Nei primi mesi del 2018 partiranno i corsi extracurricolari finanziati con i fondi europei PON: molti di questi venivano già svolti nei precedenti anni scolastici, ma attraverso queste risorse è stato possibile estenderli nel contenuto e nelle ore offerte agli studenti. Va rimarcato che nella graduatoria regionale il progetto dell’Istituto Guala si è classificato alla terza posizione assoluta su 224 progetti presentanti ed è il primo per qualità della proposta in provincia di Cuneo. Saranno proposte agli studenti attività sportive (Riscopriamo gli sport del territorio Alba-Bra, Gruppo sportivo integrato), artistico-culturali (Scrittura creativa e teatro, Adotta un gioiello della tua città), di orientamento post-scolastico (Sviluppo immagine relazionale e business etiquette) e di potenziamento delle discipline di base (inglese e matematica) tenute da esperti con il supporto di docenti della scuola.

Sempre grazie alla progettualità dei docenti dell’Istituto, ben quindici allievi frequentanti le classi terze e quarte, scelti fra coloro i quali hanno conseguito i punteggi più alti nella certificazione linguistica PET, svolgeranno gratuitamente – attraverso uno dei progetti PON vinti dall’Istituto – quattro settimane di alternanza scuola-lavoro in Inghilterra durante la prossima estate e frequenteranno un corso di inglese. Tutti i costi relativi a questa attività, compresi quelli di trasporto e soggiorno, saranno coperti con questi fondi pertanto le famiglie non dovranno sostenere alcuna spesa.

Nel corso di tutto il 2018 circa trenta allievi delle classi terze e quarte dell’Istituto saranno coinvolti nel progetto Erasmus+ “Let’s Play Greener” (http://letsplaygreener.com) scelto fra centinaia di progetti presentati in tutta Europa, che consiste nella realizzazione da parte degli studenti di un edugame, un videogioco educativo a sfondo ambientale, in quattro lingue comunitarie: a fine gennaio è prevista una visita a Parigi presso il Lycée Polyvalent Eugène Delacroix, tra aprile e maggio gli allievi si recheranno a Bucarest per testare il videogioco realizzato, mentre a dicembre saranno accolti a Bra gli studenti francesi e rumeni partecipanti allo scambio internazionale.

L’Istituto promuove anche la valorizzazione delle eccellenze partecipando a concorsi a squadre o individuali, anche di livello nazionale.

Per citarne alcuni, la gara nazionale degli studenti del corso Sistemi Informativi Aziendali (ragionieri informatici) dove uno studente della classe quinta B si è classificato secondo nella competizione con studenti provenienti da tutte le altre scuole d’Italia, il progetto Digital Mate Training in cui ben tre dei quattro studenti partecipanti hanno avuto accesso alla gara finale, la partecipazione alle Olimpiadi di statistica di 24 allievi delle classi quarte e quinte che si sono posizionati quasi tutti nei primi trenta posti fra i circa 900 allievi partecipanti in tutta Italia.

Da segnalare anche la partecipazione della classe 2^A al concorso dal titolo “Cultura della legalità e dell'uso responsabile del denaro” indetto dalla Regione Piemonte e dall'Osservatorio regionale sull'usura: gli studenti hanno realizzato un breve video sulle conseguenze negative dell'indebitamento da gioco e si sono classificati al terzo posto.

Ad ottobre una squadra di studenti ha partecipato alla prima edizione della settimana mondiale dell'investitore, ideata e promossa dalle autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi tra cui la Consob, classificandosi seconda a livello nazionale ed ottenendo in premio abbonamenti gratuiti per un anno a una piattaforma per svolgere ripassi ed esercizi di matematica online per tutti gli studenti dell’Istituto che si aggiunge alle modalità di recupero offerte, tra cui uno sportello settimanale di matematica.