Costruzioni, ambiente e territorio (Geometri)

Il diplomato ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei sistemi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici. Possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio all’avanguardia nella progettazione eco-sostenibile, nella stima di terreni e di fabbricati e nelle operazioni catastali.

Consulta il volantino del corso Geometri, scaricabile da questo link:

www.istitutoguala.it/Orientamento1718/PieghevoleGeometriGualaBra.pdf


L’istituto tecnico, settore Tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex istituto per Geometri) è una scuola secondaria di secondo grado suddivisa in due bienni e un quinto anno. Oltre agli insegnamenti di base e alle materie tecnico-scientifiche presenta nel suo piano di studi discipline altamente professionalizzanti come estimo, topografia, scienza delle costruzioni, diritto, economia, progettazione, sostenibilità ambientale, tecnologia e diverse ore di laboratorio ed attività pratica.

Il diplomato dell’istituto tecnico CAT ha una preparazione specialistica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, che apre le porte di una professione di alto livello e in continua evoluzione: i ragazzi acquisiscono le giuste competenze teoriche e pratiche per intraprendere una carriera ricca di opportunità sia in Italia, sia all’estero.


Gli studenti degli istituti CAT, come quelli di tutte le scuole secondarie di secondo grado, partecipano al programma Alternanza Scuola Lavoro, introdotto della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) e obbligatorio per tutti gli alunni dell’ultimo triennio. In questo arco temporale, il monte ore dedicato ogni anno a questa metodologia didattica e di apprendimento è di 400 ore. In questo ambito i ragazzi possono conoscere da vicino la realtà di aziende, enti pubblici, studi professionali, associazioni, enti culturali e istituzioni: un’opportunità formativa qualificata per acquisire competenze direttamente spendibili nel mercato del lavoro.


Quali materie si studiano?

I primi due anni sono comuni agli altri percorsi tecnici tecnologici (Logistica e trasporti), per consentire una scelta più consapevole durante il secondo anno di scuola superiore.

L’orario delle lezioni per tutti gli indirizzi attivati nell’Istituto è da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 13.25 (sabato libero), con un rientro pomeridiano il lunedì dalle 14.05 alle 16.05 (per le sole classi seconde Geometri, Logistica e IPSIA è previsto un ulteriore rientro il giovedì per metà anno scolastico).