Amministrazione, finanza e marketing

Il diplomato ha competenze nel campo dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari. È capace di svolgere elaborazioni contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali. Ha inoltre competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie. I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, sempre più trasversali alle diverse tipologie di imprese. Tali risultati tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e di internazionalizzazione.

Quali materie si studiano?

I primi due anni sono comuni agli altri percorsi tecnici economici dell’Istituto, per consentire una scelta più consapevole durante il secondo anno di scuola superiore.

L’orario delle lezioni per tutti gli indirizzi attivati nell’Istituto è da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 13.25 (sabato libero), con un rientro pomeridiano il lunedì dalle 14.05 alle 16.05 (per le sole classi seconde Geometri, Logistica e IPSIA è previsto un ulteriore rientro il giovedì per metà anno scolastico).