4 novembre 2022 

Prima Simulazione di Emergenza al Liceo Alvaro di Palmi 

Nell’ambito dell’esercitazione interregionale Sicilia-Calabria denominata “Sisma dello Stretto 2022”, è stato simulato virtualmente un sisma di magnitudo 6 con un’allerta maremoto. Sono coinvolti 37 Comuni del Reggino, uno scenario severo per creare consapevolezza nella gente. 

Il Dirigente Scolastico prof. Domenico Pirrotta insieme alla prof.ssa Anna Maria Deodato, in conferenza stampa presso gli studi LaC-TV, il giorno 3 novembre u.s., hanno sottolineato l’importanza dell’attenzione alla cultura della Sicurezza nelle scuole, che si attiva con il “Progetto Scuola Sicura” predisposto già nel PTOF 2023-2025 dell’IIS Einaudi Alvaro.


Il prof. Antonio Maio, RLS dell’IIS Einaudi Alvaro, ha coordinato tutte le fasi dell’esercitazione del Liceo, individuato tra le scuole cittadine coinvolte nella simulazione dalla Protezione Civile, con il Coordinamento del Vicecomandante della Polizia Municipale di Palmi Dottoressa Chiara Agostino.

Dal verbale della prova di evacuazione è possibile desumere i dati sui tempi d’intervento, che rientrano tutti nella norma, sui soccorritori e su situazioni particolari. Numero di persone coinvolte: 318 Studenti; 24 Docenti; 11 Allievi diversamente abili; 8 Insegnanti di Sostegno; 4 Ass. Edu.; 3 Ass. Tec.; 6 Coll. Scol. Su disposizione della Protezione Civile, tutte le Classi, raccolte nei Punti di “Luogo Sicuro” del Piano della Sicurezza della scuola, sono state indirizzate verso il luogo di raccolta “Campetto Provinciale” (limitrofo alla Scuola) per l’attività Tecnica di verifica dei locali. 

"Per la prima volta, in Italia, verrà testato il sistema nazionale di allarme pubblico: IT-Alert, per le informazioni alla popolazione. Alle ore 10 di questa mattina, a circa 500 mila utenze telefoniche dell’Area dello Stretto, verrà inviato un messaggio di inizio attività di simulazione. Previsti 33 scenari operativi: nulla viene lasciato al caso. Complessivamente verranno valutati 33 scenari operativi, compresi gli impatti sulle abitazioni civili, istituzionali, culturali e un’allerta maremoto.

Saranno coinvolti tutti i soggetti di Protezione civile, Vigili del fuoco, Esercito, Marina miliare e altre forze dell’ordine, che simuleranno le proprie procedure d’emergenza. In Calabria, nel Reggino, saranno coinvolti circa 800 volontari, in più alcune scuole cittadine svolgeranno delle evacuazioni. In entrambi i territori, inoltre, saranno attivati controlli con telerilevamento aereo delle coste interessate da un potenziale maremoto, mentre la Marina militare garantirà ogni assistenza per la logistica e il servizio di acqua potabile.

Il programma delle esercitazioni che inizieranno oggi 4/11 alle ore 10 con l’invio del messaggio test IT-Alert, si concluderà domenica 6/11 con la valutazione di tutte le attività.

L’obiettivo generale dell’esercitazione sarà la verifica del modello d'intervento nazionale, oltre che la verifica dello stato di attuazione del Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico nelle Regioni Calabria e Sicilia, con particolare riguardo alle province di Reggio Calabria e Messina. In particolare, le giornate esercitative vedranno l’operatività della struttura organizzativa nazionale per la gestione dell’emergenza, attraverso l’attività del Comitato operativo di protezione civile e l'istituzione a Reggio Calabria di una struttura di coordinamento nazionale DICOMAC (Direzione di Comando e Controllo).

L’esercitazione, infine, sarà anche l’occasione per la verifica e il successivo eventuale aggiornamento delle pianificazioni locali di protezione civile esistenti, alla luce di quanto previsto dai recenti “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali” del 30 aprile 2021". 

 

6 novembre 2022 - ore 14:20

COMUNICATO

Buongiorno, si è ufficialmente conclusa l'esercitazione ex sisma dello stretto 2022.... un vero e sincero grazie per la gentile e cortese disponibilità. L’ambiente scolastico rappresenta il luogo ideale nel quale strutturare, articolare e approfondire la cultura della protezione e della sicurezza... è nelle “nuove generazioni” che questi concetti devono essere ben radicati affinché diventino veri e propri “stili di vita” 

Un grazie a Lei prof. Maio, al dirigente ed a tutto il personale

Dottoressa Chiara Agostino, Vicecomandante Polizia Municipale di Palmi