Dinamiche della Mente e del Comportamento

per Adolescenti

Per uno sviluppo consapevole delle proprie innate capacità

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

presso Viale della Pace 178, VICENZA

Orari

sabato dalle 15.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 20.00 (intervalli compresi)

LA PROPOSTA

Non è una novità che lo stress e la demotivazione personale mettano alla prova sempre più ragazzi. Sono sempre più numerosi gli adolescenti “in sovraccarico” e il crescente “bombardamento” di stimoli provoca reazioni a volte diametralmente opposte: dalla procrastinazione continua alla privazione del già poco tempo per se stessi, ovvero quel tempo per “respirare” che viene ormai sempre più spesso sacrificato al prezzo della propria salute psicofisica.

L’emergenza sanitaria e le problematiche legate alla pandemia hanno esasperato queste situazioni già presenti, appunto, anche nei giovani, negli adolescenti, negli studenti. Sempre più ragazzi testimoniano il pressante bisogno di accrescere la propria autostima e recuperare la fiducia nelle proprie capacità, non solo scolastiche, ma anche e soprattutto relazionali. Sono frequenti le pubblicazioni di studi e statistiche legati alle conseguenze della pandemia sui ragazzi e sull’ambiente scolastico, ma la domanda resta una: cosa facciamo?

La proposta di base contenuta in questo Corso è quella di mettere i ragazzi nelle condizioni di recuperare o mantenere il proprio benessere fisico, emozionale e mentale in autonomia; fatto ciò, di procedere allo sviluppo di semplici tecniche e strategie utili a "stare a galla" nella vita e "camminare" con fiducia verso i propri obiettivi personali e scolastici, nonché all’acquisizione di spunti pratici di motivazione, sviluppo personale e interpersonale. Il tutto all'interno di un gruppo senza giudizi o critiche, dove ognuno possa sentirsi libero di essere se stesso e intrecciare relazioni sane con i propri coetanei, magari nuove e vere amicizie.

IL CORSO

Il Corso di Dinamiche della Mente e del Comportamento è l’iniziativa didattica con cui l'Istituto Serblin (A.P.S.), con oltre quarant'anni di esperienza nel campo della formazione umana e dell'educazione, propone il metodo di Dinamica Mentale Base del dott. Marcello Bonazzola.

Gli istruttori, professionalmente qualificati e legalmente riconosciuti, accompagnano i partecipanti a fare esperienza delle proprie naturali capacità e della possibilità di realizzare i propri obiettivi con costante fiducia e atteggiamento mentale positivo. Con un linguaggio chiaro, coinvolgente e comprensibile a tutti, guideranno i ragazzi, attraverso le tecniche proposte, verso un uso appropriato ed efficace della propria mente.

Il Corso si articola in un weekend (sabato pomeriggio e sera, domenica tutta la giornata) ed è aperto a tutti gli adolescenti dai 14 anni in su.

La quota di partecipazione al Corso dà accesso alla frequenza gratuita di successive riunioni, laboratori creativi e gite durante l'anno, oltre alla possibilità di ri-frequentare gratuitamente il Corso e accedere ai Corsi successivi. 

Non sono richiesti libri di testo né sono previsti compiti a casa. Ai partecipanti è richiesto solamente di essere disponibili e aperti... verso se stessi.

Per i genitori è prevista una riunione dopo il primo Corso per approfondire le dinamiche educative utili allo sviluppo di una relazione positiva con i propri figli.

CONTENUTI E FINALITÀ

In pratica il Corso serve per:

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione per i nuovi allievi è di € 275 e comprende la possibilità di partecipazione a successive riunioni mensili e iniziative per ragazzi.

Per i ragazzi ri-frequentanti, in regola con il versamento della quota associativa annuale, la rifrequenza è gratuita.

Il pagamento può essere effettuato a mezzo di bonifico bancario.                                                       

Beneficiario: I.S.I. Vicenza - Banca: Intesa San Paolo

IBAN: IT59X0306911886100000002559

Causale: Corso Adolescenti Vicenza "Nome e Cognome partecipante"

La ricevuta del pagamento va inviata via mail a: segreteria@villaggioglobale.com                              

Le iscrizioni chiuderanno martedì 23 aprile e saranno accettate in base alla data di arrivo e fino ad esaurimento posti disponibili. Verrà data precedenza alle iscrizioni accompagnate dall’attestazione del pagamento.

Accedere al modulo di iscrizione attraverso la barra sottostante.

UN MESSAGGIO PER I RAGAZZI...

Giovane Amico,

non cercare di fare di più e molto meglio di quello che puoi; basta che tu faccia quello che puoi e, se vuoi ricavarne soddisfazione e piacere per la vita, basta che tu lo faccia con piacere e consapevolezza. Ovvero: “Questo l’ho fatto io e me ne vanto”.

In più non permettere che ti tocchino i giudizi superficiali, quando non malevoli, dei più vecchi. È normale che noi, che stiamo morendo, osserviamo con un velo di invidia “voi” che avete un mucchio di anni ancora davanti, “per fare”. Spesso, poi, il nostro giudizio mal interessato non è altro che un maldestro tentativo di spronarvi a fare meglio; o anche un modo velato della demenza senile, di sentirci ancora indispensabili.

Quando poi, e ho finito, ti dovesse capitare di fallire il traguardo che ti sei prefisso, capitalizza l’esperienza negativa e non rinunciare: ritenta. È nel provare e riprovare che si tempra il carattere di un ragazzo che vuole diventare Uomo. Per le ragazze invece… pure, naturalmente per diventare Donne. E convinciti profondamente che ogni fuga definitiva, non solo è una sconfitta irreparabile, ma anche una rinuncia con molti indizi di labilità. Lasciati aiutare da chi lo fa di mestiere; non è una vergogna.

In bocca al lupo, che, prima crepa, meglio è.

Marcello Bonazzola 

TI ASPETTIAMO!