Eventi / Latest events

2019

3 aprile 2019 - 9:30 – 13:00

Venezia, Università Ca'Foscari Venezia, Aula Baratto, Dorsoduro 3246

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo di Ca’Foscari ha organizzato in collaborazione con IOSSG il workshop “EOSC. Scenari evolutivi e sviluppi in ambito italiano”.

Non è la prima volta che Ca’ Foscari costruisce ponti verso la Europen Open Science Cloud. Ricordiamo infatti “New Roles in Open Science and Data Stewardship” (2016) e “The European Open Science Cloud versus the single Research Institution. Drawing the scenario at local level (2017).

Questo terzo appuntamento è un aggiornamento sulle evoluzioni di EOSC, soprattutto alla luce della Vienna Declaration on EOSC (novembre 2018) e dello EOSC Secretariat; contemporaneamente vuole mantenere il focus sulle “domestic activities”, il contesto nazionale locale, ambito in cui alcuni Atenei e centri di ricerca già agiscono in maniera veloce e articolata per affrontare la “dimensione EOSC”.

Il programma e gli interventi sono disponibili liberamente.

Per ogni informazione: Marisol Occioni, occioni@unive.it

15 marzo 2019 - 13:30 – 17:30

Milano, Convegno delle Stelline 2019, Fondazione Stelline, Corso Magenta, 61

Sala Bramante

Perché il profilo emergente del bibliotecario dei dati è così importante per la ricerca? Un bibliotecario dei dati aggiunge valore all'intero ciclo della ricerca e lavora in stretta partnership coi docenti e ricercatori. Sono necessarie nuove competenze, ora acquisite soprattutto con la pratica quotidiana dai professionisti che hanno cominciato ad offrire il servizio. Chi forma, aggiorna, certifica il bibliotecario dei dati?

Il Seminario, organizzato dall'Università di Parma Master Internazionale DILL, IOSSG, OPENAIRE e RDA Italia tenta di rispondere a queste domande.

Maggiori dettagli, programma e modulo per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vuoi-diventare-un-bibliotecario-dei-dati-della-ricerca-dove-si-forma-si-aggiorna-e-si-certifica-il-58261622080

Per ogni informazione: Anna Maria Tammaro, annamaria.tammaro@unipr.it

2018

ottobre - novembre 2018

Open Science Webinar Series 2018

Cosa prevedono le politiche europee per l’Open Access ai testi e ai dati della ricerca? Come si può migliorare il flusso di lavoro quotidiano con una corretta gestione dei dati e del Data Management Plan? Cosa sono i dati FAIR e cosa bisogna fare in concreto? E perché la Commissione Europea sostiene la Open Science?

A queste domande cercano di dare una risposta i webinar organizzati dai nodi italiani dei progetti europei OpenAIRE, RDA Europe e da IOSSG, Italian Open Science Support Group.

Fare Open Science significa cambiare radicalmente – ma gradualmente – il modo di fare ricerca. La serie di webinar intende offrire un supporto pratico su modalità e strumenti, a partire da quelli che servono per la conformità ai progetti europei in Horizon2020.

Il calendario e la scheda di registrazione sono disponibili su: https://www.rd-alliance.org/group/rda-italy/wiki/open-science-webinar-series-2018.

Per qualsiasi informazione scrivere a Emma Lazzeri (emma.lazzeri@isti.cnr.it)

8-9 marzo 2018

Torino, Circolo dei Lettori, via Bogino 9

Open Science: what’s in it for me

Bianca Kramer e Jeroen Bosman dell'Università di Utrecht terranno il loro workshop Open Science: what's in it for me?

una sorta di applicazione "pratica" delle loro 101 Innovations in Scholarly Communication, https://101innovations.wordpress.com/

Il workshop prevede una prima giornata di lezione sui tre momenti della comunicazione scientifica (#1: Preparation, Discovery and Analysis; #2: Writing and Publishing; #3: Outreach and Assessment) e una seconda di coinvolgimento diretto su come fare Open Science in pratica, ripensando workflow e strumenti.

E' un'occasione davvero unica per conoscere strumenti collaborativi che facilitano il lavoro quotidiano, favoriscono la visibilità e rendono la ricerca aperta.

Il workshop e' dedicato SOLO a chi fa ricerca, per un massimo di circa 60 posti.

Maggiori dettagli, programma e modulo per registrarsi: http://www.oa.unito.it/new/open-science-whats-in-it-for-me-torino-8-e-9-marzo-2018/

Per ogni informazione, elena.giglia@unito.it

16 marzo 2018 - 14:30 – 17:30

Milano, Convegno delle Stelline 2018, Fondazione Stelline, Corso Magenta, 61

Una proposta (non?) sovversiva: le competenze per la cura dei dati

Panel organizzato da International Master DILL (Digital Library Learning) in collaborazione con IOSSG.

Lo scopo del Panel è quello di aprire una conversazione sulle competenze del bibliotecario dei dati. Il tradizionale background del bibliotecario è sufficiente? il bibliotecario dei dati è un bibliotecario digitale? quali nuove competenze e approcci disciplinari sono necessari?

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla conversazione rispondendo al questionario che trovate qui:<https://goo.gl/forms/dILBojMgo7h4wX9p1>

Maggiori dettagli, programma e modulo per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-proposta-non-sovversiva-le-competenze-per-la-cura-dei-dati-42730076810?aff=affiliate1

Per ogni informazione: Anna Maria Tammaro, annamaria.tammaro@unipr.it