CIRCULARSUD

RAFFORZIAMO L'ECONOMIA CIRCOLARE NEL SUD ITALIA

CircularSud intende promuovere sistemi di produzione e consumo responsabili in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna, attraverso iniziative di scambio di esperienze tra realtà economiche e sociali sui temi dell’Economia Circolare. Il progetto nasce come follow-up di una iniziativa nata nel 2016, l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, che ha visto la nascita di una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare. L’economia circolare per molti è spesso ancora uno slogan: secondo i dati emersi dalla mappatura realizzata dall’equipe di CDCA nell’Atlante di Economia Circolare, a fronte delle 150 imprese mappate solo 28 risiedono nelle aree del Sud (incluse le isole). Da questa ricerca è emersa la necessità di promuovere al sud una consapevolezza sulle opportunità dell’economia circolare e la necessità di raggiungere e formare un pubblico di consumatori responsabili, attraverso la creazione di un legame tra startup innovative e realtà industriali, che operano nel settore dell’economia circolare. La proposta avrà un impatto positivo per almeno 70 realtà economiche del Sud Italia che a fine progetto rientreranno nell'Atlante e per le comunità coinvolte, dove imprese, realtà sociali, cittadini ed istituzioni collaboreranno nella definizione di contesti favorevoli alla nascita di azioni sinergiche.

CircularSud Sicilia

A febbraio a Catania e Palermo ci sono due importanti occasioni per parlare di economia circolare. Il team di CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali Campania, in collaborazione con Arci Porco Rosso, BAG studio e Guglielmino Cooperativa organizzerà due appuntamenti, destinati a imprese circolari e organizzazioni sociali, per sostenere e rafforzare la crescita dell'economia circolare in Sicilia.

CircularSud Puglia

Due importanti occasioni per parlare di economia circolare a Bari. Il team di CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali Campania, in collaborazione con Farina 080, InnovAction, Zona Franka e Revì organizzerà due appuntamenti, destinati a imprese circolari e organizzazioni sociali, per sostenere e rafforzare la crescita dell'economia circolare in Puglia.

CircularSud Campania

Ad aprile in Campania ci sono state due occasioni per parlare di economia circolare. Il team di CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali - Campania, in collaborazione con l'Associazione Sott'e'ncoppa e Naturalmente Colore, startup nata come spin-off dell'università di Salerno, ha organizzato due appuntamenti, destinati a imprese circolari e organizzazioni sociali, per sostenere e rafforzare la crescita dell'economia circolare in Campania.

CircularSud Sardegna

Il 14 e 15 giugno a Cagliari è stata presentata la guida Io Consumo Circolare, la prima guida ai consumi circolari e sostenibili redatta in Italia, contemporaneamente a due importanti occasioni per parlare di economia circolare. Il CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali - Campania, la Cooperativa Schema Libero Baunei e la Coop. Sardinian Green Synergy hanno organizzato due appuntamenti, destinati a imprese circolari e organizzazioni sociali, per sostenere e rafforzare la crescita dell'economia circolare in Sardegna.