COMUNITÀ CORRESPONSABILI, PROTAGONISTE NEL MIGLIORARE I LUOGHI IN CUI ABITANO, INSIEME

IntERPreti di Cambiamento: comunità capaci di ri-leggere il contesto in cui abitano e attuare in prima persona interventi in risposta ai bisogni presenti, grazie alle risorse e competenze che il territorio esprime.

Questa la filosofia alla base del progetto che il Comune di Ripalta Cremasca, in partnership con il Comune di Crema e gli enti del terzo settore competenti in progettazione partecipata, mediazione abitativa e servizi al lavoro, intende promuovere in 4 complessi di edilizia residenziale pubblica.

IntERPreti di Cambiamento promuove, a partire dalla costruzione di una fotografia condivisa dei residenti che rilevi bisogni e risorse locali, l’avvio in modo partecipato di quattro laboratori sociali, uno per ogni complesso dove sarà organizzato uno spazio fisico disponibile. Una partecipazione da stimolare e accompagnare anche nei quartieri di riferimento, per favorire l’incontro e l’incrocio tra il “dentro” (caseggiati ERP) e il “fuori” (quartiere, città), aggregando le risorse attive presenti. Per favorire la partecipazione e la corresponsabilità dei residenti, si punta su una prossimità anche fisica, con sportelli di riferimento negli spazi sede dei laboratori sociali, per presidiare la convivenza e attuare da vicino iniziative puntuali di educazione all’abitare e sostegno al rientro dalla morosità incolpevole. L’attivazione di percorsi personalizzati per la riattivazione e il sostegno alle persone in condizione di temporanea difficoltà economica, quali l’accompagnamento lavorativo e orientamento alle diverse misure di politiche attive del lavoro, vuol favorire la riqualificazione professionale per soggetti esclusi dal mercato del lavoro e in condizione di fragilità economica e sociale nell’ambito del quartiere oggetto dell’intervento, anche attraverso la modalità del patto gener-attivo.

Destinatari del progetto sono i cittadini residenti nei quattro quartieri di Ripalta Cremasca e Crema, gli inquilini assegnatari di servizi abitativi pubblici, i residenti e le realtà sociali presenti, tutti beneficiari e allo stesso tempo protagonisti attivi delle azioni progettuali.

Gli obiettivi di IntERPreti di cambiamento sono quindi: cittadini protagonisti attivi del miglioramento delle condizioni del proprio contesto abitativo; avvio di laboratori sociali come luoghi promotori di cambiamento grazie alle capacità relazionali e ai legami sociali dei quartieri; maggiore corresponsabilità nella cura e conduzione degli alloggi e delle aree comuni; processi di uscita dal disagio economico, attraverso un coinvolgimento attivo all’interno dei quartieri.