BXL
BELGIO _ BRUXELLES
L'Istituto ha organizzato diversi tirocinii a Bruxelles, avvalendosi della cooperazione di BXL Europe, un'agenzia che si occupa di attività formative e di tutoraggio nell’ambito di progetti europei.
In particolare, i nostri studenti hanno usufruito di laboratori didattici, visite guidate alle principali Istituzioni europee e attività di approfondimento.
L'attività inoltre, consente loro di migliorare la conoscenza della lingua straniera, sia essa il francese o l'inglese, e la possibilità di entrare nel vivo della cultura della seconda lingua e migliorare la capacità di comunicazione.
Qui li vediamo impegnati nella presentazione di alcuni lavori svolti, di un project work e in visita al Parlamentarium".
FINLANDIA
Due piccoli gruppi di studenti hanno vissuto un’esperienza davvero unica in Finlandia: collaborare con la moderna Università di Kokkola in un’ottica di alternanza scuola-lavoro davvero innovativa e molto professionalizzante. I nostri partner accolgono i ragazzi nel campus universitario e, dopo aver presentato loro le attività, assegnano a ciascuno studente la propria mansione. Con grande sorpresa, le mansioni in cui i nostri studenti si sono cimentati questa volta sono davvero state stimolanti e importanti. Sono state offerte collaborazioni con la testata giornalistica locale, qualcuno ha lavorato presso i grandi magazzini in città, mentre altri hanno potuto sperimentare le attività negli uffici del campus universitario. Inoltre, da non dimenticare l’aspetto linguistico: la lingua utilizzata quotidianamente è stata la lingua inglese. Ciò ha garantito ai ragazzi una full immersion linguistica in un paese in cui l’ inglese non è lingua ufficiale, ma è cmq la terza lingua parlata dopo il finlandese e lo svedese.
Come sempre, durante il periodo trascorso in Finlandia, hanno avuto anche modo di fare la tradizionale visita di Helsinki.
GERMANIA _ MANNHEIM
Prosegue la collaborazione del nostro istituto con la Lindy Electronics di Mannheim (Germania), fornitore globale di soluzioni di connettività e presente in quasi 90 paesi.
Sei alunne hanno vissuto un'interessante esperienza di lavoro, all'insegna del motto dell'azienda: "Connection Perfection", un motto che del resto si adatta perfettamente allo spirito della nostra scuola.
Ciò ha permesso loro di confrontarsi con la realtà di una grande impresa tedesca e di mettere alla prova le competenze tecniche e linguistiche acquisite durante il loro percorso di studio.
Il programma di lavoro ha previsto attività nei vari reparti dell'azienda: Marketing, Sales, Logistics, Finance, LEX, Product Management, Tech Support, Dispo/SCM e Human Resources.
Lingue veicolari: tedesco e l'inglese.
IRLANDA _ BUNDORAN
Bundoran, piccolo paesino del Donegal (Irlanda), ha accolto più gruppi di studenti della nostra scuola per diversi periodi di tirocinio di due settimane all’interno del progetto Erasmus+ da novembre 2021 a marzo 2022.
I compiti loro assegnati sono stati i più diversi, questo per permettere loro di vivere esperienze di più ampio respiro.
Alcuni ragazzi, nell’arco di due settimane, hanno avuto la possibilità di collaborare a stretto contatto con la “Donegal - English Language School”, lavorando alla promozione della nuova stagione dei corsi di lingua. Altri hanno vissuto un’esperienza molto importante sia da un punto di vista lavorativo che formativo, impegnati in diversi esercizi commerciali locali. Inoltre, essendo immersi in una realtà in cui la lingua inglese è lingua madre, i ragazzi hanno potuto affinare e consolidare le loro abilità linguistiche traendone grande beneficio.
IRLANDA _ DUBLINO
L’esperienza vissuta a Dublino (capitale irlandese) ha segnato un momento importante nelle vite degli studenti del Tosi che vi hanno soggiornato e lavorato per due settimane in quattro diversi momenti. Durante tale periodo, i ragazzi hanno svolto le attività di tirocinio all’interno del progetto Erasmus+ con compiti più diversi, presso Charity Shops, farmacie, negozi...grazie all'intermediazione del “Twin English Centre - Dublin” che ha offerto loro la possibilità di collaborare con questi esercizi commerciali. Questa esperienza si è rivelata di grande importanza non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche, e soprattutto, formativo.
SPAGNA- CARTAGENA
La città di Cartagena, nella regione spagnola di Murcia, ha dato il benvenuto, tra marzo e ottobre 2022, a ben 5 gruppi di studenti del nostro Istituto che hanno svolto qui il loro periodo di "tirocinio"
Grazie alla collaborazione e al supporto organizzativo del Colegio Miralmonte, partner del nostro istituto nella rete del debate internazionale, i ragazzi hanno dato prova della loro preparazione linguistica in inglese e in spagnolo e si sono cimentati in diverse mansioni, accolti dai loro tutor in uffici, aziende, bar e ristoranti, negozi, siti culturali e musei della città e dai docenti di inglese delle scuole medie ed elementari, dallo psicologo del servizio di orientamento e dagli impiegati amministrativi dell'istituto.
SPAGNA- TORRENT
Da quest'anno un'altra destinazione, Torrent, si aggiunge a quelle offerte dalla nostra scuola nell’ambito del progetto Erasmus +.
A Torrent alcuni studenti dell'indirizzo turistico e relazioni internazionali, hanno svolto la loro attività di tirocinio presso diverse realtà economiche della città.
Anche Torrent, ha offerto molteplici opportunità di attività lavorative e intrattenimento alle studentesse durante il loro tirocinio.
Due gruppi si sono succeduti, uno a marzo ed uno a settembre 2022 .
Ma dove le ragazze hanno svolto il loro tirocinio? Alcuni esempi? presso un fornaio, un negozio di ferramenta, una merceria e anche presso un fruttivendolo di un rinomato centro commerciale della città (Centro Comercial Las Americas), imparando come ci si relaziona quotidianamente con una clientela esigente e come si gestiscono attività come queste dal punto di vista economico e contabile. Qualcuno ha avuto la splendida opportunità di entrare in una scuola di lingue ed aiutare maestri e docenti con bambini e ragazzi. Esperienza più "aziendale" per altre che, insieme ai loro tutor di una tipografia e di una società di proprietà del Comune di Torrent (IDEAT - Innovazione e Sviluppo Economico Attivo Torrent) hanno visto da vicino come funzionano i vari dipartimenti.
UK- CHESHIRE COLLEGE SOUTH & WEST -CREWE
Un gruppo di alunni della classe 4AI ha vissuto un’esperienza importante presso il CHESHIRE COLLEGE SOUTH & WEST a CREWE, cittadina tra Liverpool e Manchester.
Dall’arrivo al momento della partenza, i ragazzi sono stati accolti dai responsabili dell’ufficio Internazionale del College, con cui il Tosi collabora da diversi anni, e sin da subito si sono ritrovati immersi in un ambiente dinamico e stimolante che si è dimostrato essere di grande valore formativo sia da un piano di vista educativo che pratico.
Fatta eccezione per il weekend, momento in cui il gruppo ha effettuato visite culturali presso Chester, cittadina di stampo medievale, e Liverpool con i suoi “docks”, il museo dedicato ai Beatles e la Tate Gallery, durante la settimana gli studenti sono stati coinvolti in lezioni di team building con docenti madrelingua per poi lavorare nel pomeriggio negli ambienti più diversi.
Ad alcuni è stata offerta la possibilità di lavorare presso la biblioteca del college, familiarizzando così con i principali sistemi informatici di archiviazione, altri presso lo shop del college, fatturando, gestendo gli ordini e operando in cassa. Tre alunne hanno lavorato a contatto con lo staff marketing intervistando exchange students e promuovendo le attività del college attraverso la creazione di video. Infine, un piccolo gruppo ha lavorato presso l’ufficio convenzioni predisponendo un database per la raccolta di informazioni relative agli studenti.
Un esempio: controllare gli abbonamenti al servizio autobus della scuola, abbinare numeri di matricola ai nuovi alunni, gestire informative di vario genere.
FIRST STEPS TO WORK
Il progetto “First Steps to Work”, ha visto la realizzazione di 65 tirocini all’estero della durata di tre settimane per studenti in formazione iniziale e 15 tirocini per docenti della durata di una settimana, attività da realizzarsi nel corso degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020. L’esperienza è stata finalizzata allo sviluppo delle competenze trasversali e alla loro valutazione al fine di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro. Destinatari: Studenti Classi Seconde del corso internazionale, terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi. Sedi dei Tirocini: Belgio; Finlandia; Germania, Gran Bretagna, Polonia e Repubblica Ceca.
Il progetto “Skills for Work, Skills for Life” nell’ambito del programma Erasmus+ KA1 VET “Learners and Staff mobility”, programma d’azione comunitario in materia di formazione professionale, ha visto la realizzazione nell’a.s. 2018/2019 di 38 tirocini all’estero della durata di tre settimane per gli studenti e 7 tirocini della durata di una settimana per i docenti. Nel corso del 2019 ha avuto luogo la chiusura finanziaria del progetto.