Singapore Innovation Scene

Report

Nel territorio di Singapore hanno sede circa 180.000 PMI, che costituiscono il 99% delle imprese della città-Stato e contribuiscono a quasi la metà del PIL nazionale ed al 70% della forza lavoro impiegata.

La connettività globale di Singapore al mercato rende il Paese un luogo ideale per le opportunità di business ed un punto di accesso privilegiato al mercato asiatico.

Per facilitare lo sviluppo dell'imprenditorialità, il Governo di Singapore collabora attivamente con investitori e start-up su vari programmi di finanziamento.

Questo fattore, unito alla tendenza dei flussi finanziari ad allargare la proprio azione all'Asia, consente a Singapore di porsi come punto di riferimento imprenditoriale per il continente, in particolare per la regione dell'ASEAN, e far sì che sempre più start-up lo scelgano come base operativa.


INDUSTRIES FOCUS

1) ICT

Dato lo status riconosciuto di hub tecnologico, Singapore è da anni sede regionale delle principali multinazionali dell'ICT come Microsoft, Google, Amazon e Oracle, fattore che ha spinto la nascita e crescita di un'ecosistema di PMI del settore.

Comunque, dato il contesto economico non sempre positivo, lo Standards, Productivity and Innovation Board (SPRING) di Singapore, la principale agenzia per lo sviluppo delle aziende del Paese, ha particolarmente incentivato negli ultimi anni gli investimenti da parte di diverse organizzazioni private per incoraggiare l'attività di R&D tra le PMI e l'applicazione delle innovazioni in più settori.

Per citare alcuni esempi, la United Overseas Bank (UOB) ha creato un acceleratore, il FINLAB, per stimolare l'innovazione nel settore fintech, mentre la multinazionale della consulenza McKinsey & Company ha lanciato un campus digitale focalizzato sulla strategia e la tecnologia digitale, la big data analytics e la prototipazione rapida che formerà nel giro di pochi anni di più di 850 esperti digitali provenienti da 30 Paesi.

2) FinTech

Singapore è ormai da anni uno dei maggiori mercati finanziari asiatici: ospitando un ampio ecosistema di banche e aziende ad alto contenuto tecnologico, si candida a diventarne il principale hub nel settore FinTech. Il Monetary Authority of Singapore (MAS) ha creato, all'interno della propria struttura organizzativa, la formazione del FinTech & Innovation Group (FTIG) a partire dal 1 ° agosto 2015. Il FTIG è responsabile delle politiche di regolamentazione e delle strategie di sviluppo per facilitare l'uso della tecnologia e dell'innovazione per una migliore risk management, per migliorare l'efficienza e rafforzare la competitività nel settore finanziario.

3) Medtech e Biotech

L'ecosistema integrato di ricerca di Singapore consente alle aziende di accedere a competenze multidisciplinari in un unico luogo, fattore che migliora il R&D decisionale e accelera la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci. Ne consegue che oltre 30 tra le società più importanti a livello mondiale nel settore biomedico (tra cui GlaxoSmithKline, Novartis e Takeda) sfruttano Singapore come base di partenza per la loro attività di ricerca. Inoltre, attraverso la ricerca scientifica promossa dalla Agency for Science, Technology and Research (A*STAR) e dai suoi centri di ricerca biomedica, sono stati ottenuti importanti risultati a livello di nuove terapie a beneficio dei pazienti.

4) Logistica e Supply Chain Management

La World Bank ha classificato Singapore come l'hub logistico n ° 1 in Asia nel 2014 Logistics Performance Index.

Oggi, Singapore è un crocevia strategico per le più importanti aziende di logistica del mondo: la maggior parte di loro, come DHL, Kuehne + Nagel, e UPS, hanno istituito sedi regionali o globali a Singapore. Due tendenze del settore suggeriscono che in futuro la regione sarà ancor di più sede dei più importanti player mondiali: il primo è lo spostamento del commercio e degli investimenti che nel lungo termine vedranno maggiori flussi verso l'Est Asia. In secondo luogo , il mercato asiatico potrà contare ancora per anni di un vantaggio competitivo dato dai costi in generale più bassi che nei Paesi occidentali e dalla "frugal engineering" (un approccio al design di prodotto che punta ad arrivare a prodotti essenziali con il minimo impiego di risorse).

5) Digital Media

Le industrie di animazione e videogames di Singapore stanno assistendo ad una rapida espansione grazie all'arrivo di importanti società di digital media come Tecmo-Koei, Lucasfilm, Double Negative, Electronic Arts e Ubisoft. Le aziende locali come Ratloop Asia, Sparky Animation e Scrawl Studios hanno beneficiato di questo fenomeno, aumentando la produzione di contenuti (anche per l'esportazione) e chiudendo partnership strategiche con distributori internazionali. Il programma di Interactive & Digital Media Office (IDMPO), promosso dalla National Research Foundation, ha istituito un programma di ricerca e sviluppo con iniziative di finanziamento per le tre aree R&S di interesse: Animation, Games & Effects, Media Intermediary Services e tecnologie "On-the-move", per sostenere le start-up con idee disruptive che possono essere sviluppate in prodotti e servizi innovativi.