L’assegno temporaneo è una prestazione transitoria, prevista dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, destinata alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo.
Il riscatto della laurea è uno strumento pensato per consentire alle persone di intervenire sul proprio futuro. Permette di trasformare gli anni di università in anni contributivi e dunque integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche.
Il premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, su domanda al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.
La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Può essere utilizzata per la spesa alimentare e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali.
L’assegno di natalità (Bonus Bebè) è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 01/01/20 e il 31/12/20. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età
Alle famiglie con figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Il Reddito di Emergenza (REM) è una misura di sostegno economico istituita con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
E’ un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. Il nucleo familiare deve essere composto almeno da un genitore e tre figli minori.
I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio, possono presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV.
Si tratta di condizioni economiche agevolate, stabilite dall’AGCom per consentire l’accesso alla rete fissa soggetto agli obblighi di Servizio Universale; tali agevolazioni sono riservate ai clienti con basso reddito e applicabili alla sola offerta VOCE di TIM in quanto operatore attualmente incaricato di garantire la fornitura del Servizio Universale.
Superbonus 110%; Bonus Vacanze; Bonus facciate; Bonus mobili ed elettrodomestici; Agevolazioni per persone con disabilità...