Infermiere a domicilio
L'infermiere che interviene sul territorio di Foggia per garantire alta professionalità nella tranquillità di casa
L'infermiere che interviene sul territorio di Foggia per garantire alta professionalità nella tranquillità di casa
ALCUNE DELLE PRESTAZIONI OFFERTE
Prelievo di sangue
Il prelievo ematico consiste nell'acquisizione di un campione di sangue venoso al fine di indagare lo stato di salute del paziente. Le analisi di laboratorio sul sangue venoso, infatti, permettono di ottenere un quadro molto ampio su vari aspetti clinici.
L’infermiere responsabile dell’assistenza generale infermieristica, può effettuare indagini diagnostiche in autonomia, previa prescrizione medica, tra cui il prelievo ematico.
Per iniezione (popolarmente spesso indicata come puntura) s’intende la somministrazione di un farmaco attraverso la cute e negli spazi sottostanti con l’utilizzo di una siringa con annesso ago cavo. Il termine iniezione è di per sé molto generico, esistono infatti diverse tipologie e tecniche di iniezione, classificabili a seconda dello strato cutaneo che si vuole raggiungere.
Il cateterismo vescicale è una procedura comunemente eseguita al fine di drenare la vescica e raccogliere l'urina attraverso un tubo flessibile, chiamato catetere.
Medicazioni semplici (che richiedono solo una pulizia e una copertura della lesione con materiali sterili) e complesse (che necessitano anche di tecniche e prodotti specifici per favorire la guarigione, prevenire le infezioni e ridurre il dolore) è un'attività fondamentale per la cura delle ferite gravi o croniche.
Esso si pone come obiettivo quello di garantire la cura più efficace delle ferite, per migliorare la qualità della vita dei pazienti e prevenire le complicanze scegliendo il tipo di medicazione più adatto, eseguendo la detersione e la disinfezione, applicando il bendaggio e monitorando l'evoluzione del processo di guarigione.
Si rivolge a pazienti con ferite di varia natura, come ulcere da pressione, piaghe diabetiche, ustioni, traumi, escare, tagli, abrasioni, ecc… e può essere erogato sia in clinica che a domicilio, a seconda delle esigenze del paziente e della gravità della lesione.