Le attività proposte prevedono momenti di teatro, improvvisazione, uso della voce e momenti di movimento espressivo, danza, arti terapie e scrittura creativa. Le attività sono pensate prevedendo la possibilità di partecipazione di tutti, anche di chi non ha precedenti esperienze.
Tutte le proposte vogliono essere un invito a vivere e interpretare attraverso il linguaggio artistico il territorio e i paesaggi incontrati: fare esperienza dei luoghi attraverso il fare arte.
Il programma è pensato prevedendo il giusto equilibrio tra attività laboratoriale e tempo libero in modo da offrire al gruppo e ad ognuno dei partecipanti, la possibilità di scegliere secondo i propri ritmi.
Attraverso la condivisione di attività artistiche e attività facoltative, il gruppo di partecipanti ha modo di conoscersi meglio e di condividere esperienze profonde che resteranno nel tempo.
Gli ospiti, artigiani, musicisti, poeti, filosofi e scultori saranno una sorpresa per tutti i partecipanti e permetteranno di accedere alla magia della cultura tradizionale, autentica e popolare del territorio pugliese.
Lo scorso anno abbiamo avuto l'onore di ospitare Franco Arminio e di andare a trovare il poeta e scrittore de "La cura dello sguardo" e "Studi sull'amore" proprio nella sua casa-circolo letterario, Casa della Paesologia.
Una volta in Puglia come sempre abbiamo incontrato altri artisti che ci hanno restituito storie, musiche e l'arte del Sud.
Per chi vuole non mancheranno "incursioni" enogastronomiche con assaggi di prodotti tipici. Chi ha particolari necessità, allergie o intolleranze alimentari potrà comunicarlo.