Incontro in RSA

Oggi, venerdì 14 febbraio, il giorno dell'amore, la classe 2G della scuola D’Azeglio è andata a fare un incontro nella RSA Doria, una casa di riposo.

Siamo stati accompagnati dalle prof Armanda Piccardo e dalla prof Licia Gueli.

Siamo andati a fare compagnia agli anziani ospiti e a divertirci tutti insieme con delle canzoni e delle esibizioni.

Dopo averci accompagnato nella stanza dove si trovavano, abbiamo iniziato ad esibirci con le canzoni: “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi, “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, cantate e ballate e della canzone in inglese "Imagine" di John Lennon che hanno suonato Giulio e Alice, meravigliosamente.

Quello che volevo sottolineare è la reazione degli ospiti: a loro è piaciuta molto, da come è sembrato. 

Mi ha fatto emozionare pensare che loro vedevano in noi loro da giovani, proprio per questo all'inizio si sono meravigliati per la nostra età.

Mi è molto piaciuto un anziano ospite che ha iniziato a cantare una canzone in genovese di Piero Parodi: si vedeva che si stava emozionando e si vedeva che era felice mentre cantava. Penso che stesse provando nostalgia di quando l’ascoltava.

Appena aveva finito di cantare, l'animatrice mi ha chiesto la mano e mi accompagnato davanti a lui. In quel momento non capivo il motivo di questa azione, ma poi ha spostato i capelli dal mio maglione con lo stemma della Sampdoria, squadra di cui sono molto tifosa. Quando l'anziano l'ha visto si è messo a ridere e ho capito perché: si era messo a ridere perché è genoano.

Un'altra anziana simpaticissima era contentissima per la notizia e mi ha fatto vedere lo stesso stemma della Samp sulla sua carrozzina e mi ha battuto il cinque.

Questa cosa mi è piaciuta molto perché nonostante siano vecchi, il loro comportamento è stato molto giocoso e simpatico ed è una cosa che mi ha aperto il cuore. 

Anche se solo due anziani hanno fatto conversazione con me, penso che tutti siano simpatici per il fatto che mentre ce ne stavamo andando ci hanno saluto calorosamente.

Anche se sono anziani, sono giovani dentro.

Ringrazio le prof per la meravigliosa esperienza.

Maya