IncluSitting 2.0

Il Progetto

Per il secondo anno consecutivo Giocoparma ASD intende partecipare al bando "L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva" ai sensi della DGR 1026/2018.

L’eccellente riscontro ottenuto dalla nostra proposta progettuale, “Inclusitting”, da parte delle Ragione Emilia Romagna, si è concretizzato nelle attività svolte e nei risultati raggiunti durante la stagione sportiva appena conclusa, consultabili su questo sito alla voce di menù 2017/2018:

  • 1320 gli alunni coinvolti
  • 149 adulti che si sono cimentati nella disciplina del Sitting Volley
  • 50 atleti che hanno partecipato alle varie manifestazioni sportive
  • 1° posto nel torneo Interregionale coppa Rotary FIPAV CRER
  • 3° posto Campionato Italiano Femminile FIPAV
  • Michela Magnani, atleta, 4° posto ai campionati del mondo 2018
  • Sara Desini, atleta, 4° posto ai campionati del mondo 2018
  • Fabio Ormindelli secondo allenatore della nazionale italiana femminile, 4° posto ai campionati del mondo 2018

Nel contesto del più vasto piano quinquennale di attività della Giocoparma ASD, abbiamo inviato alla Regione il proseguimento della nostra proposta progettuale, con questi obiettivi:

a. Proporre attività gratuite da parte della Giocoparma A.S.D. configurate come intervento “educativo”, teso a cogliere i veri significati sociali e culturali dello sport

b. Sostenere l’attività sportiva sul territorio di Parma e provincia a favore di persone con disabilità e non, in uno schema di interazione ed inclusività

c. Coinvolgere attivamente persone in uscita dal mondo del lavoro con competenze manageriali e gestionali

d. Avviare allo sport, inteso come momento d’incontro e di socializzazione, rafforzando le attività nelle scuole di ogni ordine e grado

e. Contrastare il drop-out sportivo nell’adolescenza, proponendo un’attività fortemente inclusiva e capace di ridurre le distanze tecniche, fisiche e di genere tra i praticanti

g. Promuovere attraverso gli eventi il territorio, le sue eccellenze, il patrimonio culturale ed artistico

h. Rispettare se stessi e gli altri, superare le diversità accettando i propri limiti e riconoscendo le potenzialità proprie e degli altri.

“Il progetto, denominato “Inclusitting 2.0” si propone di consolidare la sezione Sitting Volley, secondo un piano pluriennale di sviluppo organizzativo e gestionale. Si focalizza su: maggior coinvolgimento di aziende, università, enti, etc. grazie alla campagna “io sostengo il Sitting Volley” dedicata ai loro dipendenti con disabilità, consolidamento dell’attività finora proposta per il mantenimento delle tre squadre di Sitting Volley: giovanili, amatori e senior, attivazione di progetti youngERcard e di percorsi di alternanza scuola-lavoro. In tal modo una grande varietà di persone (diversamente abili e normodotate), potranno interagire, dialogare e giocare insieme, anche a livello agonistico, realizzando veri e concreti momenti di inclusione sociale attraverso lo sport, creando una best practice a livello regionale “

Importanti ed indispensabili partner, al nostro fianco per la realizzazione del progetto, sono: il Comune di Parma, l'Università degli Studi di Parma, Fondazione Cariparma, FIPAV Parma, A.N.M.I.C. Parma, Forum Solidarietà, Aurora Domus, Eidè, Gruppo Scuola, Energy Volley e US Acli Parma, oltre al sostegno di Punta allo Zero s.a.s. di Adorni Gianluca e di 6ixEngineers.

Attendiamo fiduciosi l'esito del bando, cominciando fin da ora la programmazione della nuova stagione sportiva, che partirà il 25 Agosto 2018!

Chi siamo

La Polisportiva Gioco Parma nasce nel 1983 all’interno del Centro don Gnocchi di Parma; subito si allarga agli ex allievi del Centro abitanti nella Città e nei dintorni; gestita da disabili, diventa presto una delle Polisportive più importanti d’Italia. Fin dalle origini lo scopo è il benessere psico-fisico delle persone e l’integrazione sociale, mediante la pratica sportiva fatta su misura della persona disabile.


Il nuovo logo della sezione Sitting Volley Giocoparma ASD, realizzato grazie al progetto e al Liceo Artistico Toschi di Parma.