La Scuola di Recitazione

di Pierluigi Corallo

La Scuola di Recitazione InarTeatro, diretta da Pierluigi Corallo, nasce nel 2019  con lo scopo di portare a Trani e in tutta la Puglia la professionalità e la lezione dei grandi Maestri di Teatro, come Luca Ronconi, Giorgio Strehler e Massimo Castri.

Il Teatro, per esistere, ha bisogno di una comunità. Siamo convinti che la creazione di un laboratorio permanente e la sua crescita, fino a farlo diventare una vera e propria Scuola di Formazione Professionale, sia la “pietra d’angolo” per poter costruire una comunità teatrale, che graviti attorno a un vero e proprio Centro di Produzione di spettacoli dal vivo.

Questo è il nostro obiettivo: creare un terreno fertile per poter avvicinare persone appassionate e curiose, che vedono nel Teatro un mezzo per la conoscenza di sé stessi e degli altri.


La nostra didattica

Un attore è un professionista che usa sé stesso come strumento per diventare altro da sé.

Come il bambino che gioca a fare il dottore, anche l’attore gioca a vestire un ruolo diverso da quello che ha nella vita. Il suo strumento è il corpo in ogni sua declinazione (respiro, movimento e voce) e il modo in cui riesce a “suonarlo”, diventando un personaggio credibile, testimonia l’abilità raggiunta.

Le nostre classi sono seguite da attori professionisti che ti guideranno nell’apprendimento della dizione corretta, dello studio di un testo, della sua messa in scena, di tecniche di improvvisazione e di concentrazione e di consapevolezza e gestione del tuo corpo e del tuo respiro.

L’obiettivo della scuola è fornire le conoscenze fondamentali e avanzate sulla recitazione dando, a chi lo desidera, la possibilità di intraprendere una carriera professionale e a tutti gli altri, quella di divertirsi nel gioco della finzione.

“Il gioco è questo: cercare nel buio qualcosa che non c'è, e trovarlo.” 

Ennio Flaiano

“Il teatro è il luogo più importante al mondo, perchè è lì che alle persone viene mostrato cosa potrebbero essere se lo volessero, cosa vorrebbero essere se osassero e cosa sono veramente.” 

Tove Jansson

SCOPRI I CORSI DELLA STAGIONE 2023/2024





















Le lezioni

Le lezioni si svolgono in gruppi di 10-15 persone e prevedono una fase di riscaldamento, sia fisico che fonatorio, e una fase di lavoro sull’interpretazione del testo, basato sull’improvvisazione e sulla comprensione della situazione scenica. 

Non è necessaria un'esperienza pregressa: tutti possono migliorare il livello di consapevolezza di sé stessi e della propria comunicazione. 

Tuttavia il laboratorio segue un'impostazione professionale, per cui chi volesse proseguire negli studi di recitazione per fare del Teatro o del Cinema la propria professione, troverà nei nostri corsi gli elementi necessari per farlo.

Ti interessano il teatro e il cinema? 

Vorresti saperne di più sulla Scuola e sulle nostre attività?

Vorresti partecipare a una lezione di prova?

SCRIVICI UN MESSAGGIO!

ContattiI:

📲Tel e Whatsapp

+ 39 376 14 36 955

📧 Email

inarteatro@gmail.com

inarteatro.amministrazione@gmail.com


I DOCENTI

Pierluigi Corallo

Pierluigi Corallo è un attore, speaker e coach, classe '76 formatosi al Piccolo Teatro di Milano presso la Scuola diretta da Giorgio Strehler. 

La sua ventennale attività di attore teatrale lo ha visto protagonista di numerosi spettacoli dei più importanti registi italiani, tra cui Massimo Castri (Gl'Innamorati, Borkman, Gli Spettri) e Luca Ronconi (Odissea doppio ritorno, Sogno di una notte di mezza estate, Giusto la fine del mondo). Dal 2010 alterna l'attività teatrale a quella televisiva dove è stato coprotagonista nelle serie tv “RIS - delitti imperfetti” e “Squadra Antimafia 6”. Nel  film La Scorta di Borsellino sulla vita di Emanuela Loi, per la regia di Stefano Mordini, interpreta Agostino Catalano. Nel 2018 al cinema è stato diretto da Sergio Rubini ne "Il Grande Spirito". Diretto da Cinzia Th Torrini nella serie "Fino all’ultimo Battito".  

Speaker istituzionale di importanti campagne pubblicitarie quali Cupra Formentor, Iliad, Allianz Direct e Babbel.  Collabora come imitatore alla trasmissione 610 di Radio2 con i comici Lillo e Greg. Si occupa di insegnamento di recitazione presso la scuola-laboratorio permanente INARTEATRO da lui stesso fondata.

Valeria de Santis

Valeria de Santis, classe 1987, dopo la triennale in Lettere, conseguita con lode a Bari nel 2011, nel 2014 si diploma come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Luca Ronconi. Con alcuni compagni di corso fonda la compagnia BezoarT e dà vita, tra il 2014 e il 2016, al Piccolo Festival Teatrale di Bagnara di Romagna.

Lavora come attrice, performer, regista e assistente alla regia, collaborando con enti, compagnie e festival quali: Piccolo Teatro di Milano, LAC di Lugano, Triennale Teatro dell’Arte, CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Sociale di Como, Teatro Sala Fontana, Festival della Valle d’Itria, Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, compagnia Teatro dei Borgia, Teatro La Fenice di Venezia.

Dal 2023 è anche insegnante accreditata del Metodo Feldenkrais, un metodo di educazione somatica che sviluppa la consapevolezza di sé attraverso il movimento.

Contattaci su WhatsApp

WhatsApp

Seguici sui Social

FacebookInstagram