I Nostri Docenti

Pierluigi Corallo

Pierluigi Corallo è un attore, speaker e coach, classe '76 formatosi al Piccolo Teatro di Milano presso la Scuola diretta da Giorgio Strehler. 

La sua ventennale attività di attore teatrale lo ha visto protagonista di numerosi spettacoli dei più importanti registi italiani, tra cui Massimo Castri (Gl'Innamorati, Borkman, Gli Spettri) e Luca Ronconi (Odissea doppio ritorno, Sogno di una notte di mezza estate, Giusto la fine del mondo). Dal 2010 alterna l'attività teatrale a quella televisiva dove è stato coprotagonista nelle serie tv “RIS - delitti imperfetti” e “Squadra Antimafia 6”. Nel  film La Scorta di Borsellino sulla vita di Emanuela Loi, per la regia di Stefano Mordini, interpreta Agostino Catalano. Nel 2018 al cinema è stato diretto da Sergio Rubini ne "Il Grande Spirito". Diretto da Cinzia Th Torrini nella serie "Fino all’ultimo Battito".  

Speaker istituzionale di importanti campagne pubblicitarie quali Cupra Formentor, Iliad, Allianz Direct e Babbel.  Collabora come imitatore alla trasmissione 610 di Radio2 con i comici Lillo e Greg. Si occupa di insegnamento di recitazione presso la scuola-laboratorio permanente INARTEATRO da lui stesso fondata.

Valeria de Santis

Valeria de Santis, classe 1987, dopo la triennale in Lettere, conseguita con lode a Bari nel 2011, nel 2014 si diploma come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Luca Ronconi. Con alcuni compagni di corso fonda la compagnia BezoarT e dà vita, tra il 2014 e il 2016, al Piccolo Festival Teatrale di Bagnara di Romagna.

Lavora come attrice, performer, regista e assistente alla regia, collaborando con enti, compagnie e festival quali: Piccolo Teatro di Milano, LAC di Lugano, Triennale Teatro dell’Arte, CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Sociale di Como, Teatro Sala Fontana, Festival della Valle d’Itria, Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, compagnia Teatro dei Borgia, Teatro La Fenice di Venezia.

Dal 2023 è anche insegnante accreditata del Metodo Feldenkrais, un metodo di educazione somatica che sviluppa la consapevolezza di sé attraverso il movimento.

Massimo di Michele

Nato a Chieti nel 1972. Si forma presso il Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Frequenta il corso di perfezionamento Santa Cristina diretto da Luca Ronconi. Lavora e si forma con numerosi registi tra i quali: Luca Ronconi, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Pippo Del Bono, Emma Dante, Giuseppe Tornatore, Tonino Conte, Marco Carniti, Lorenzo Salveti, K. Zanussi, Patrick Rossi Gastaldi, Marco Bernardi, Stefano Pagin, Virgilio Sieni e Paolo Sorrentino. 

Vince il Premio Wanda Capodaglio e il Premio “Hystrio” nel 1992. Inizia la sua carriera registica con Il funerale del padrone di Dario Fo, segue “Affettati all’italiana” di Francesco Ghiaccio, Studio su “Medea-Black” di Michel Azama, “Quel silenzio pieno di voci”(Studio su Pasolini), “Il bello degli animali è che ti vogliono bene senza chiedere niente” di Rodrigo Garcìa, “Orgia” di Pierpaolo Pasolini, “Alexis” di Marguerite Yourcenar, “Di Terra” di Roberto Marinelli,”Bésame Macho” di Pedro Villora. Nel 2014 dirige e interpreta “Faust-Marlowe-Burlesque” di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti. Nel 2017 come docente del Corso di Alta Formazione del Teatro di Roma/ Teatro Nazionale mette in scena con gli allievi "Il funerale del padrone" di Dario Fò. Mette in scena tre produzioni targate Teatro di Roma: nel 2018 "Echoes" di Henry Naylor, “Una ragazzata” di Federica Sciarelli e “Felicità...tà...tà” uno sguardo su Achille Campanile. 

Dirige “Lisistrata” di Aristofane, saggio di Diploma dell’Accadamia d’Arte del Dramma Antico-Siracusa nel 2019. Nello stesso anno, infine, “Judith” di Howard Barker, Artisti Associati Gorizia-Trend Roma. Nel 2020 “The Early Bird” di

Leo Butler e nel 2021 “The God’s” new frock come regista e interprete. Aiace di Sofocle Inda- Siracusa (Accademia d'Arte del dramma antico).

Nicola Nocella

Nicola Nocella, pugliese, attore, autore e regista, col suo esordio cinematografico “Il figlio più piccolo” con la regia di Pupi Avati,  vince il Nastro d’Argento, il Golden Globe italiano e il Golden Graal come miglior attore esordiente.

Rivince un Nastro d’argento e un Graal l’anno dopo grazie alla sua intensa attività cinematografica.

Per il teatro dirige e scrive con Omar Pedrini “Sangue impazzito” sulle prime 24 ore da mito di John Belushi, prodotto dal Teatro Franco Parenti, grande successo di critica e pubblico

Ha lavorato con registi come Avati, Chiesa, Pieraccioni, Ciprì e Andò alternandosi tra cinema e teatro, è stato inviato per Rai Tre per il programma “Il volo in diretta” realizzando interviste esclusive a ospiti come Dario Fo, Ennio Fantastichini, Francesco Rosi e Carlo Ratti.

Nel 2018 riceve la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista col film “Easy - un viaggio facile facile” con la regia di Andrea Magnani, con cui vince anche il Ciak d’oro e il Monte-Carlo Comedy Film Fest come miglior attore di commedia europea.

Da marzo 2019 cura una rubrica mensile su Best Movie intitolata “BelushiVive”.

Dal 2015 al 2019 è stato “Ambasciatore della passione” di Cartoomics.


Ivano Picciallo

Laureato in Arti e Mestieri dello spettacolo, si specializza sul codice della Commedia dell’Arte con Claudio De Maglio, poi con Carlo Boso. Segue diversi corsi di clown e continua i suoi studi con Giancarlo Sepe, entrando a far parte della sua compagnia. Oltre all’acrobatica e la giocoleria studia scherma scenica, trampoli e arti cirscensi.

Con I Nuovi scalzi continua il lavoro di teatro in maschera.

Fonda la compagnia Malmand  con la quale crea diversi lavori tra cui 'A Sciuquè' con il quale si aggiudica il Fringe di Roma.

Entra a far parte della compagnia di Emma Dante con la quale continua a collaborare.

Prende inoltre parte a diverse fiction televisive per Rai e Mediaset

Christian di Filippo

Nasce a Trani il 27 ottobre del 1992.
Inizia a far teatro in famiglia con la compagnia teatro Mimesis diretta da Marco Pilone. 

A 18 anni entra a far parte dell’Accademia del Teatro Stabile di Torino - TEATRO NAZIONALE - diretta da Valter Malosti nel triennio unico 2012/15.  Una volta diplomatosi con i due saggi diretti da Malosti, Akhenaton (di cui interpreta il protagonista) e  Antonio e  Cleopatra, inizia una serie di  collaborazioni con il teatro piemontese in progetti come: Arialda (diretti da Valter Malosti) , La morte di Danton (M.Martone), Le baruffe   Chiozzotte (Jurij Ferrini), Amleto (Valerio Binasco) , Romeo e  Giulietta (M.Lorenzi) , Sogno d’una notte di mezza estate (Elena Serra) , Molto Rumore per nulla (Silvio Peroni). Collabora anche con il Piccolo Teatro di Milano per la prima regia con il cast italiano di Declan Donnellan grazie al quale reciterà in teatri come il Barbican di Londra e l’ Aleksandrinskij di San Pietroburgo. Nel 2021 fonda la compagnia AMAranta Indoors con cui vince il premio Scintille dedicato ad attori under 35. Nel 2022 è selezionato per il corso di alta formazione teatrale Ecole de Maitres presso il CSS DI Udine, sotto la guida del regista argentino Claudio Tolcachir, toccando piazze come: Coimbra, Lisbona, Reims, Caen e Liegi.