Figlio d’arte, Paulo Ghiglia si è diplomato sotto la guida della prof.ssa Maria Fabiani presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, con il massimo dei voti e la lode, per poi proseguire gli studi perfezionandosi con il M° Patrick Gallois a Parigi (CRD Aulnay-sous-Bois), conseguendo il presitigioso Prix d’Excellence à l’unanimité nel giugno 2013. In seguito, ha frequentato il Master in Performance in Orchestra Sinfonica presso l’Accademia di Musica, Danza e Teatro di Goteborg, in Svezia, iniziando da subito a collaborare come aggiunto nell’Orchestra Nazionale della Svezia. Paulo Ghiglia vanta una formazione variegata, avendo studiato con esponenti del panorama flautistico mondiale quali Patrick Gallois (ricevendo il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena per due volte), Andrea Oliva, William Bennett, Andreas Schutz, Anders Jonhall, Angelo Persichilli, Clara Andrada de la Calle.
Paulo Ghiglia si è esibito in numerosi concerti in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Svizzera, Francia, Spagna ed Italia sia come professore d’orchestra che come camerista in duo con Pianoforte (con la pianista britannica Jingle Gawley) o Chitarra (con Oscar Ghiglia, Letizia Guerra, Giuseppe Ficara), e come solista. Ghiglia ha avuto l’onore di esibirsi sotto la bacchetta di direttori di fama mondiale, tra cui Fabio Luisi, Eva Ollikainen, Klaus Makela, Stanttu-Matias Rouvali, Barbara Hannigan, Joana Carneiro, Dalia Stasevska ed altri, e con solisti come Pablo Fernandez, Christian Zacharias, Jasmine Choi, Vikingur Olafson, Patrick Gallois.
Ghiglia è stato Primo Flauto Solista della Jyvaskyla Sinfonia (Finlandia) dal 2016 al 2019, e vanta numerose partecipazioni nell’Orchestra Nazionale della Svezia (Orchestra Sinfonica di Goteborg), Orchestra dell’Opera di Goteborg, le orchestre da camera di Kotka e di Vaasa, le Orchestre Filarmoniche di Tampere e Turku, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Paulo Ghiglia ha inoltre preso parte in varie incisioni discografiche per le etichette Bis Records, Warner Music Finland, Alba Records e Ondine Records, dirette televisive per la televisione nazionale finlandese YLE, ed ha suonato in diretta RAI Radio3.
Attualmente, Ghiglia vive a Cambridge, dove svolge attività didattica come Docente di Flauto presso le Stamford Endowed Schools e St. Francis College Letchworth, ed è stato Docente di Flauto per i corsi pre-AFAM del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nell’a.a. 2020-2021 e 2021-2022.