Web & Scuola

Progetto Siti Scolastici del Team Digitale

Architettura unica dell'informazione


Sito web in Wordpress del Team Digitale

Il progetto siti web delle scuole vuole definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.Questo modello sarà messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Designers Italia.

Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità open source, le istituzioni e le software house che realizzano soluzioni per la scuola, potranno usarlo per sviluppare la propria offerta digitale secondo standard definiti partendo dai bisogni della comunità scolastica, e quindi efficaci e inclusivi.

Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia.

A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto. Inoltre, il progetto ha contribuito - in termini metodologici e di know how - alla realizzazione di un progetto simile e altrettanto importante, dedicato ai siti web dei comuni italiani.

Il progetto è gestito dal Team per la Trasformazione Digitale su richiesta del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.La ricerca e lo sviluppo sono stati realizzati grazie al contributo delle società LCD design e BSD design, vincitrici del bando di gara.


Scarica il tema di wordpress da GitHub

Porte Aperte sul Web e la comunità dei Siti Joomla!

https://www.paswjoomla.net/joomla/

https://www.facebook.com/groups/pasw4joomla

La comunità è composta da circa 300 istituti che hanno adottato le varie versioni di Template per la scuola con CMS Joomla! Ed un gruppo pubblico su facebook di circa 1000 utenti.

Nuovo Modello PaSW Sviluppato

Templates Italia PA per le scuole in Joomla!


Templates Team Digitale per le scuole in Wordpress


Cosa è e come fare la dichiarazione di accessibilità.

Dichiarazione di accessibilità 2020.