17 aprile 2021

Enogastronomia con Casoin

Caro Cardellino,

Quella di oggi è una storia di dedizione e tanto impegno. Antonio e Marco, due giovani con l’amore per l’enogastronomia e per la loro regione, il Veneto, si sono confrontati, hanno messo assieme le loro energie e idee e hanno realizzato Il Casoin. Voglio raccontarti questa storia perché a me ha dato prova di quanto la passione e la semplicità possano realizzare grandi cose non solo per se stessi, ma anche per chi ci sta attorno. Ci tengo a condividere con te Il Casoin sperando che anche tu possa conservarlo per i momenti in cui credi che la tua passione non possa portarti da nessuna parte.

Il Casoin

Il termine Casoin in dialetto veneto significa “bottega”, ed è dall’idea di queste piccole botteghe alimentari di paese che esistevano il secolo scorso, che è partita la nostra avventura. Il Casoin alla fine è come una piccola grande bottega sul web, dove il compratore online che vi si reca può trovare qualità uniche e specialità di un tempo, proprio come in un casoin di paese, che si differenzia dalle grandi distribuzioni di oggi per la qualità esclusiva e la semplicità dei prodotti che propone. Il Casoin vuole essere dunque l'inizio di un percorso di innovazione, amore per le eccellenze alimentari della nostra terra e collaborazione con gli artigiani di qualità del nostro territorio.

L'idea del Casoin è nata in modo molto semplice e spontaneo, in particolare è stata realizzata subito dopo la fine del lockdown a inizio dell’estate 2020, durante il quale eravamo chiusi in casa e avevamo un po’ di tempo per pensare e immaginare. Infatti proprio dalla nostra grande curiosità è partita una domanda la cui risposta è stata Il Casoin. Guardandoci attorno abbiamo constatato che qui in Veneto, così come nel resto del nostro Paese, ci sono delle eccellenze gastronomiche conosciute a livello mondiale. Allo stesso tempo però ascoltando qualche notiziario sentivamo spesso notizie di piccole aziende regionali in difficoltà. Siamo quindi conosciuti in tutto il mondo per le nostre specialità ed eccellenze gastronomiche, eppure la cultura culinaria italiana e veneta in particolare, non è comunicata come dovrebbe! A questo punto la domanda è sorta spontanea: Come possiamo attraverso la nostra passione per l’enogastronomia renderci utili a queste piccole realtà che rischiano di non sopravvivere e allo stesso tempo diffondere una cultura gastronomica che è millenaria? Per questo motivo parlando e dando voce alle esigenze di alcune aziende del territorio, abbiamo pensato di creare una piccola piattaforma online al fine di vendere i loro prodotti in modo accessibile a tutti con un click e mettere in questo modo in comunicazione le piccole produzioni con il mondo del web e tutti i consumatori che avrebbero altrimenti difficoltà a raggiungere questi prodotti di qualità. Da subito abbiamo riscontrato un feedback molto positivo che ci ha portato ad estendere Il Casoin verso nuovi progetti.


Rapporto con il terriorio

Il nostro viaggio alla ricerca dei prodotti d’eccellenza è iniziato sui Colli Euganei: sono luoghi che conosciamo bene per la bellezza dei paesaggi e perché si mangia davvero bene. Abbiamo girato parecchio, e mano a mano che scoprivamo nuove realtà, si aprivano nuove porte, vuoi per passaparola vuoi per incontri casuali durante i nostri viaggi di ricerca.

Appena scovavamo artigiani che rispecchiavano la nostra filosofia (passione, amore, metodi di lavorazione artigianali, prodotti di nicchia), iniziavamo a proporre il nostro progetto e la nostra idea.

Loro ci hanno raccontato le loro storie e mostrato il lavoro che sta dietro ogni singolo prodotto; naturalmente queste storie preziose le abbiamo caricate sulle nostre pagine social al fine di condividere anche con i nostri utenti questi racconti e creare la trasparenza più assoluta per quanto riguarda i prodotti che proponiamo e rivendiamo.

Tutt’oggi curiamo i vari aspetti della piattaforma nel minimo dettaglio; per metterci in contatto con i produttori andiamo a trovarli e parliamo con loro, esponiamo la nostra idea e ascoltiamo le loro disponibiltà ed esigenze. I produttori raccontano i loro prodotti attraverso dei video e questo permette agli utenti anche di vedere effettivamente il volto del produttore.

Perchè scegliere Il Casoin

Prima di tutto Il Casoin è rivolto a tutte le persone che vogliono scoprire i prodotti veneti gourmet realizzati con le migliori materie prime e da piccole realtà locali che rispecchiano tradizioni culinarie del Veneto e passione e dedizione massima per il loro lavoro. Ricordo ad esempio di quando parlai con una cliente che mi raccontò di aver mangiato gli gnocchi fritti con il prosciutto fresco di Montagnaga e di quanto fu soddisfatta e sorpresa dal gusto unico poco salato e molto dolce del prodotto! Insomma Il Casoin è rivolto a tutti quelli che vogliono mangiare bene, che vanno a scovare il prodotto ricercato e particolare, a chi va oltre alle classiche cose e ama mangiare bene, in modo sano e genuino ma soprattutto che desidera provare esperienze gastronomiche uniche. Ad esempio il brodo di giuggiole è un prodotto decisamente caratteristico dei Colli Euganei, che Il Casoin rende disponibile e che altrimenti al giorno d’oggi sarebbe piuttosto difficile da trovare.

Al Casoin si trovano infatti prodotti che hanno una filiera completamente artigianale e una qualità superiore. Da tenere in considerazione poi è anche il discorso della spedizione, dal momento che ci appoggiamo ad un corriere di fascia superiore e ci impegniamo al massimo per rendere l’assistenza al cliente la migliore possibile rispondendo a dubbi e perplessità in tempo reale. Proprio come se fosse una piccola bottega, il cliente del Casoin può creare una cesta virtuale contente prodotti diversi e provenienti da produttori e territori differenti, in modo molto semplice e intuitivo.

Obiettivi futuri

Sicuramente ci saranno delle nuove eccellenze e dei nuovi artigiani che stiamo scovando nelle nostre continue ricerche. Ci piacerebbe molto organizzare webinar e incontri con i produttori, realizzare rubriche e blog per associare alla vendita dei prodotti anche una cultura e una storia da diffondere. Se l’enogastronomia tradizionale non viene spiegata e raccontata, si rischia di considerare ogni prodotto uguale, indipendentemente dalla sua origine, e l’unica variabile da tenere inconsiderazione rischia di essere il basso costo. Invece non è così, un prodotto derivante da mucche che pascolano su un altopiano in montagna è tutta un’altra cosa rispetto a mucche che vivono in allevamenti intensivi e che si nutrono di mangime artificiale. Un altro esempio è l’olio che è un prodotto che va compreso e comunicato; un olio buono deve avere un certo valore in termini organolettici e sensoriali, e non è di certo quello che si trova nella grande distribuzione. Molti prodotti sono sottovalutai. Ci vuole comunicazione, e con Il Casoin di oggi e di domani cercheremo sempre giorno dopo giorno di lanciare un messaggio semplice ma potente che va in questa direzione!

C’è un messaggio per te Cardellino

Ai lettori del Cardellino vogliamo consigliare di fare sempre caso alle persone che lavorano bene, che amano quello che fanno e che hanno passione.


Beatrice Hentschel

Scrittrice e curatrice della rubrica "Interviste" de Il Cardellino