26 febbraio 2020

GINKGO

26 febbraio 2021

Caro Cardellino,

oggi vorrei raccontarti un'iniziativa a cui potrai partecipare anche tu quando vorrai. Sì perché non c'è bisogno di nessun talento, superamento di esame o raccomandazione; soltanto un po' di buona volontà e voglia di mettersi in gioco per noi, per gli altri, per l'ambiente. Ginkgo si racconta.

Descriviti un po'!

Ginkgo nasce come un gruppo di volontari autogestito che si occupa di tematiche ambientali e sociali.

Per ora siamo un gruppo formato da giovani ma l'invito è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco come può e meglio crede.

L'obiettivo è migliorare la situazione della nostra città, Trento, e di chi ci vive con piccoli progetti come raccolta rifiuti o raccolta cibo, vestiti o coperte per i senza fissa dimora.

Abbiamo creato una pagina Instagram come mezzo di comunicazione dei vari progetti e soprattutto per sensibilizzare tramite reportage delle attività o articoli su tematiche già conosciute, ma analizzate da un punto di vista diverso.

Siamo un gruppo ancora piccolo e in crescita ma puntiamo a conoscere altre realtà per collaborare e realizzare più progetti possibili.

Il nostro obiettivo finale infatti è agire in maniera concreta sul territorio per migliorare la vita di tutti e sopratutto dei più bisognosi.

Il gruppo è composto principalmente da ragazzi ma l'entrata è liberissima, infatti non esiste nessun tipo di gerarchia nel gruppo. I progetti che abbiamo in mente sono molti ma causa Covid sono difficili da attuare. Per ora siamo solo riusciti a fare delle raccolte rifiuti, ma speriamo a breve di realizzare tutte le nostre idee. La provincia di Trento potrebbe aiutarci in molte cose, come nello smaltimento dei rifiuti che raccogliamo.

Un'iniziativa sarebbe anche la creazione di zone verdi, al fine di sensibilizzare le persone, dove raccogliamo la spazzatura. Per farlo servirebbe però il permesso della provincia. Al momento comunque sono tutte idee in via di sviluppo e dobbiamo ancora chiedere i permessi. Un altro progetto è quello di prendere una stanza, concessa dal comune di Trento, con la funzionalità di socializzare con le persone senza fissa dimora e permettergli di fare anche una doccia. Sarebbe bello anche creare degli orti pubblici liberi.

C'è un messaggio per te Cardellino

Ai lettori del Cardellino,

Vorremmo lasciare un monito affinché i giovani trentini non subiscano passivamente le sorti del nostro territorio e della nostra comunità: "non sarà solo un patto tra nazioni a salvare il pianeta, ma il riconoscimento del problema da parte di ognuno".

È quindi importante che ogni studente e lavoratore partecipi attivamente alla vita socio-ambientale.

Siamo fermamente convinti che solo attraverso l'informazione e la partecipazione si possa realmente sperare di avere la parola "libertà" nel nostro futuro.

Un futuro caratterizzato dal rispetto verso il prossimo e l'ambiente.

Un futuro multiculturale, libero da odio e discriminazione, libero da consumismo e inquinamento.


Beatrice Hentschel

Scopri tutte le pubblicazioni della scrittrice