Il Bocciolo opera senza fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della disabilità; fonda le sue radici negli ideali cristiani di carità, comunione, accoglienza, solidarietà e condivisione.
L’Associazione intende favorire l’integrazione della persona con disabilità nel tessuto sociale, promuovendone l’autonomia attraverso una “cultura del fare” finalizzata alla crescita personale del singolo.
Il Bocciolo è luogo in cui la persona con disabilità si sente accolta, sostenuta e stimolata, uno spazio all’interno del quale la cultura “del positivo” diviene strumento per valorizzare l’essere umano, la crescita personale e lo scambio intergenerazionale.
Ci incontriamo una o due volte la settimana, secondo un calendario che varia in base al periodo, ai vari impegni, alle richieste che ci pervengono e ad altre necessità.
Ci troviamo nel nostro Laboratorio dove produciamo pane, pizze, tagliatelle, biscotti, dolci e molto altro.
Organizziamo inoltre percorsi di formazione relativi all’uso di strumenti per l’attività di panificazione e l’attività di preparazione dolci ed anche attività ricreative, sottoscrizione a premi, feste, gite e visite guidate.
L’Associazione intende infine collaborare e promuovere attività comuni con altre Associazioni, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche inerenti la disabilità, promuovere interventi in campo normativo per contribuire ad impostare adeguate politiche relative al mondo del lavoro riguardanti i soggetti con disabilità.