Aprire un ristorante a chilometro zero vuol dire dare al cliente specialità preparate con alimenti di provenienza locale, prodotti biologici che variano a seconda del naturale corso delle stagioni. I menù proposti offrono la possibilità di riscoprire un modo di mangiare un po’ antico che esisteva prima della globalizzazione dei consumi: qualche decennio fa infatti, sulle nostre tavole non si trovavano prodotti importati dall’estero ma solo quelli di provenienza locale, magari dal contadino di qualche paese vicino. A cambiare queste abitudini è stato proprio il commercio globale e l’avvento dei moderni metodi di agricoltura che hanno permesso al consumatore di poter disporre anche di prodotti fuori stagione. Contro questa politica si oppone oggi nuovamente il consumo di prodotti a chilometro zero che propone al suo pubblico di assaporare i sapori genuini della propria terra grazie all’agricoltura biologica: i prodotti di un ristorante a chilometro zero quindi, sono sempre freschi, di qualità superiore e privi di fertilizzanti o altri agenti chimici usati in genere per far conservare il cibo per più tempo. Il chilometro zero non comporta produzione di anidride carbonica e si traduce in più gusto, sapore, genuinità e tradizione.
La mission del locale è cucinare in modo tradizionale, mantenendo i sapori ed i profumi della nostra terra, utilizzando i prodotti a km 0. Puntando sulle materie prime della terra, sostenere l’agricoltura locale, tutelare l’ambiente e far mangiare sano , sono queste le prerogative della nostra attività. Mantenere la tradizione e tentare qualcosa di nuovo.
Il locale offre un ambiente climatizzato , giardino e un ampio parcheggio
Il Castagno è un punto di riferimento per trascorrere belle ed interessanti giornate con la famiglia, circondati da un ambiente conviviale e accogliente in cui potersi rilassare gustando cibi sani e genuini.