Laboratori

Laboratorio di Chimica e Biologia

Il laboratorio  di Chimica e Biologia è attrezzato con materiali ed apparecchiature che consentono di svolgere esercitazioni  utili per lo studio di queste discipline. Le attività laboratoriali, tese a facilitare la comprensione  della teoria e a motivare gli alunni allo studio dei concetti attraverso l’esperienza diretta, mirano anche a favorire la cooperazione ed il lavoro di gruppo nell’ottica di una didattica laboratoriale coinvolgente ed interessante. Alcune delle esperienze realizzate sono relative a:


Laboratorio di Fisica

Le attività del laboratorio di Fisica si rivolgono agli studenti di ogni indirizzo ed ha il principale scopo di verificare sperimentalmente ciò che si studia nella teoria. E’ attrezzato con banconi da lavoro, con elevato standard di sicurezza, strumenti e apparecchiature tecnologicamente avanzate che consentono di svolgere esercitazioni che richiedono la partecipazione di più studenti. Pertanto l’attività di laboratorio stimola la partecipazione, motiva gli studenti nelle attività didattiche e favorisce la cooperazione e il lavoro di gruppo. Qui si possono eseguire esperienze di statica, dinamica, fluidostatica, cinematica, ottica, elettromagnetismo e altro ancora, che permettono di studiare l’equilibrio tra forze, verificare le leggi della dinamica, eseguire misure di pressione e temperatura, verificare i moti rettilineo uniforme, uniformemente accelerato e del proiettile, e visionare fenomeni e proprietà con le sfuggenti particelle cariche. Inoltre il laboratorio è dotato di lavagna multimediale con la quale è possibile visionare video, realizzare esperimenti virtuali o interattivi. 


Laboratori di Informatica e Aula 3.0

La nostra scuola è dotata di molti laboratori di informatica; in particolare il laboratori di Informatica 1, è aggiornato con le più moderne tecnologie: computer portatili di recente fabbricazione, lavagna multimediale interattiva, postazioni grafiche per la realtà 3D aumentata. Qui si possono utilizzare numerosi strumenti software per apprendere l’informatica di base, sfruttare varie piattaforme per attività di Coding, svolgere esperimenti di laboratorio di fisica, chimica, scienze in modalità 3D virtuale: tutte attività che stimolano l’apprendimento e sostengono lo studente nella propria formazione in ambito digitale 

L’aula 3.0 del Via Copernico è un ambiente didattico che si pone l’obiettivo di mettere a proprio agio lo studente per favorire l’apprendimento.

L’aula è dotata di una LIM e di un arredamento student friendly; i banchi sono modulari e componibili, possono assumere configurazioni flessibili, possono puntare verso un punto del perimetro dell’aula, ad esempio la LIM, o verso un punto interno all’aula, ad esempio verso l’origine di un cerchio, oppure formare dei cluster che permettano un lavoro di gruppo.

Le sedute sono ergonomiche, mobili, dotate di supporto per tablet o quaderni, e apposito contenitore per zaini.



Laboratori attrezzati per lo svolgimento delle attività didattiche specialistiche. Tutti i laboratori sono dotati di computer portatili, attrezzature specialistiche, LIM.