a cura del Tutor ANPAL, Laura Moglia
Il tirocinio extracurriculare è l'opportunità di svolgere un percorso formativo presso aziende pubbliche o private: non è un contratto di lavoro, ma è finalizzato a creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante, con l'obiettivo di acquisire un’esperienza pratica spendibile nel mercato del lavoro e di arricchire il proprio curriculum.
È prevista un’indennità di partecipazione.
Le tipologie attivabili:
Tirocini formativi e di orientamento
La normativa di riferimento è la DGR n. 85-6277 del 22 dicembre 2017. Il tirocinio Formativo e di orientamento: è finalizzato ad agevolare le scelte professionali dei giovani mediante un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro. E' destinato a giovani che hanno conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi. E' previsto un compenso pari a 600€ mensili per 40 ore lavorative settimanali; hanno una durata massima di 6 mesi.
I tirocini estivi sono tirocini promossi durante la sospensione estiva delle attività didattiche a favore di un adolescente o di un giovane, regolarmente iscritto ad un ciclo di studi o ad un percorso formativo, per agevolare la scelta professionale, in coerenza con il percorso di studi frequentato. E' previsto un rimborso spese pari a 200€ mensili