Stampa 3D

Benvenuti in questo spazio web, realizzato dal gruppo di lavoro degli Atelier creativi "Costruire digitale per educare a guardare oltre" e dedicato al corso di formazione interno sulla stampa 3d.

In queste pagine troverete la maggior parte dei materiali che verranno presentati durante gli incontri in presenza. Altri rimarranno a disposizione di tutti per sperimentare ed approfondire.

Introduzione all'argomento

Stampanti 3D

Nel corso degli ultimi anni, la stampa 3D si è evoluta rapidamente portando ad un abbattimento dei costi, tanto che oggi è possibile per molti acquistare un dispositivo le cui potenzialità sono limitate solo dalla fantasia e dalla creatività umana.

Ma cosa sono le stampanti 3D?

Le stampanti 3D sono dispositivi in grado di realizzare modelli tridimensionali. Si parte dall’idea di un oggetto, si disegna su PC, tablet o altro tramite software e si replica nel mondo reale, con l’ausilio di appositi materiali, posizionando uno strato sopra l’altro e procedendo per sezioni trasversali.

Come funziona la stampante 3D presente negli Atelier.

Esistono diverse tipologie di stampanti 3D.

La stampante presente negli Atelier (a modellazione / deposizione fusa) impiega un ugello riscaldato che alza la temperatura del materiale prima di depositarlo. In questo caso sono utilizzati dei filamenti, in PLA (PolyLactic Acid) biodegradabile al 100%, arrotolati su una sorta di matassa che viene progressivamente srotolata durante la stampa.