Classroom

How to...

Gestire una classe virtuale

In questo breve tutorial sono spiegati i primi passi da svolgere per la creazione di una Classroom, esplorando le funzioni principali della piattaforma.

Assegnare un compito con valutazione

Qui potrete seguire step dopo step come creare un compito partendo da Classroom e utilizzando i moduli Google. In questo video verrà spiegata la tipologia "Compito con quiz" dei moduli e sarà illustrato come assegnare le valutazioni, vedere i risultati degli studenti e le varie statistiche.

Tipologie di compiti che si possono assegnare

Oltre alla tipologia "Compito con quiz" che abbiamo visto nel precedente video, la piattaforma Google offre altre due versioni di compiti: la versione "Domanda" e la versione "Materiale". In questo video potrete vedere come creare dei compiti di questa tipologia.

Allegare file da condividere con i docenti

Step 1: clicca sulla sezione "Lavori del corso"

Step 2: seleziona l'opzione "Cartella Drive del corso"

Step 3: una nuova finestra sì aprirà portandovi alla schermata della cartella di Google Drive del corso. Qui potete caricare ed organizzare tutto il materiale necessario. Cliccate sul pulsante "Nuovo" per caricare nuovi elementi.

Step 4: da questo menù potete scegliere se creare una nuova cartella, caricare file o cartelle dal pc oppure creare da zero un nuovo file Google (documenti, fogli, presentazioni, moduli etc...)

Step 5: cliccando con il tasto destro sul file caricato, si aprirà il seguente menù. Selezionate l'opzione "condividi".

Step 6: avrete a disposizione diverse opzioni di condivisione. Nel caso vogliate condividere il file con docenti specifici sarà necessario digitare il loro nome (o la loro email) all'interno del campo "Aggiungi persone e gruppi". Se invece desiderate condividere il file con tutti i docenti e studenti presenti all'interno dell'ICS Commenda, sarà sufficiente selezionare la seconda opzione "Condivisi tramite Istituto Comprensivo Statale "Via Della Commenda".

I NOSTRI CONSIGLI

Ecco alcuni consigli per chi vuole approfondire le funzionalità di Classroom!