L'ISTITUTO

L’I.C. Pascoli è nato dall’accorpamento di due storiche scuole beneventane (infanzia - primaria “G. Mazzini” e secondaria di primo grado “G. Pascoli”) che hanno contribuito alla formazione e alla crescita umana e culturale di più generazioni di cittadini.

L’Istituto è frequentato da alunni provenienti sia dal il contesto cittadino sia dalle zone limitrofe, grazie alla sua favorevole ubicazione.

Negli ultimi anni il nostro Istituto ha puntato molto sulla digitalizzazione e sulla creazione di spazi di apprendimento virtuali; ha potenziato l'accesso alla rete Internet con il cablaggio e wifi interno di tutti gli spazi; ha introdotto le Lavagne Interattive Multimediali (L.I.M) sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria di Primo Grado; ha partecipato a numerosi Progetti PON, ottenendo finanziamenti per la creazione di nuovi ambienti digitali nonchè per l'acquisto di robot ed altri dispositivi utili allo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale.

LA VISION DELL'ISTITUTO

La Vision rappresenta l’obiettivo che il nostro Istituto si propone di perseguire nel lungo termine:

  • essere scuola di tutti e per tutti,  inclusiva, capace di accogliere ciascuno, di favorire l’incontro fra le diversità, di garantire ad ognuno il successo formativo e di valorizzare le eccellenze;

  • rappresentare un riferimento costante per la comunità in cui opera e con la quale interagisce in un processo continuo di scambio reciproco

  • connotarsi  quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.

LA MISSION DELL'ISTITUTO

La Mission dell' I.C. "G. Pascoli" è quella di garantire il successo formativo ad ogni allievo, favorendone la maturazione e la crescita umana, lo sviluppo delle potenzialità e della personalità, promuovendo apprendimenti significativi, nel rispetto della centralità della persona, della sue peculiarità e del suo stile cognitivo.