IL TERRITORIO DI PIOMBINO É COLLINARE ALL'INTERNO ED AFFACCIATO SU UNO DEI LITORALI PIÙ SUGGESTIVI DELLA COSTA TOSCANA. OFFRE 31KM DI COSTA FORMATA SIA DA AMPI ARENILI CHE DA SOLITARIE CALETTE ROCCIOSE: A NORD DI PIOMBINO, SI TROVA LA SPIAGGIA DI BARATTI; UNA INSENATURA DI COSTA DALLA FORMA DI GREMBO MATERNO IN CUI LA NATURA SI FONDE CON LA STORIA ETRUSCA. LA SPIAGGIA È COMPOSTO DA SABBIA SCURA E LUCENTE, ACQUE TRASPARENTI E MARE LIMPIDO DURANTE TUTTI I MESI DELL'ANNO. A SUD DI BARATTI SI ESTENDE LA GRANDE AREA BOSCHIVA DEL PROMONTORIO DI PIOMBINO, PERCORSO DA SENTIERI CHE COLLEGANO IL CENTRO ABITATO CITTADINO CON POPULONIA ED IL GOLFO: DURANTE IL TRAGITTO SI INCONTRANO DELIZIOSE CALETTE IDEALI PER IMMERGERSI NELLA NATURA E GODERE IN OGNI STAGIONE DI SOLITUDINE E RELAX.
PIOMBINO È UNA CITTÀ RICCA DI STORIA DOVE SONO PRESENTI NUMEROSE TESTIMONIANZE DI MONUMENTI FRUTTO DI DIVERSE ARCHITETTURE DEL PASSATO. IL TORRIONE, IL PALAZZO DEI PRIORI, IL CASTELLO DI PIOMBINO E LA CATTEDRALE, SI TROVANO TUTTI A POCHI PASSI DALLANOSTRA STRUTTURA. PIOMBINO VANTA ANCHE LA PRESENZA DEL MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA, SEDE DI RARI E MONUMENTALI RESTI DEL PERIODO ETRUSCO.
A SUD DI PIOMBINO TROVERETE LA COSTA EST CARATTERIZZATA DA SABBIA CHIARA E MARE BASSO, ADATTO ALLE FAMIGLIE, CON AMPI TRATTI DI SPIAGGIA LIBERA MA ANCHE STABILIMENTI BALNEARI DI PRIMA QUALITÀ. AVRETE LA POSSIBILITÀ DI VISITARE IL PARCO DELLA STERPAIA E L'OASI DEL WWF, DUE PORZIONI DI TERRITORIO INCONTAMINATE CHE SONO STATE PRESERVATE NEGLI ANNI PER AMMIRARNE LA LORO BELLEZZA.
TROVERETE DIVING ATTREZZATI CHE VI POTRANNO PORTARE FINO ALL'ELBA PER EFFETTUARE IMMERSIONI GIORNALIERE.
Populonia e il golfo di Baratti
LA BAIA SABBIOSA CHE SI ESTENDE TRA PIOMBINO E FOLLONICA (CONOSCIUTA LOCALMENTE COME "COSTA EST"), OFFRE SPIAGGE INSIGNITE DELLA BANDIERA BLU E IL PARCO NATURALE DELLA STERPAIA. IL FONDALE MARINO È BASSO E SABBIOSO, MENTRE LUNGO LA COSTA SI ESTENDE UN'AMPIA DISTESA DI SABBIA FINE E CHIARA, FIANCHEGGIATA DALLA PINETA DEL PARCO DELLA STERPAIA. È POSSIBILE ESPLORARE IL PARCO A PIEDI O IN BICICLETTA LUNGO UN PERCORSO OMBREGGIATO, CON SERVIZI IGIENICI, PUNTI DI RISTORO E CHIOSCHI LUNGO IL TRAGITTO, RENDENDO QUESTA ZONA DELLA COSTA DI PIOMBINO MOLTO POPOLARE TRA FAMIGLIE E GIOVANI.
SIA A BARATTI CHE SULLA COSTA EST SONO PRESENTI STRUTTURE PER GLI APPASSIONATI DI IMMERSIONI PER SCOPRIRE I RELITTI ED I FONDALI PIÙ DISPARATI CON ESCURSIONI GIORNALIERE ORGANIZZATE. DA PIOMBINO È ANCHE POSSIBILE IMBARCARSI PER VISITARE L'ISOLA DI PIANOSA, EX CARCERE E ORA PARCO MARINO.
DA CALAMORESCA SI PUÒ PERCORRERE UNA SERIE DI SENTIERI BEN SEGNALATI E DI VARIA DIFFICOLTÀ CHE PERMETTONO DI ATTRAVERSARE IL PROMONTORIO PER ARRIVARE FINO A BARATTI, FACENDO SOSTA LUNGO LA COSTA NELLE INNUMEREVOLI CALETTE. CONSIGLIATISSIMO IL Baratti - Poggio San Leonardo - Poggio al Mulino: TRATTO DELL'ANTICA VIA ETRUSCA VOLTERRA-PIOMBINO.
IN 10 MINUTI DI AUTO SI PUÒ ARRIVARE A VISITARE IL PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO CON LA MINIERA, LA ROCCA DI SAN SILVESTRO ED ALTRI PERCORSI NATURALISTICI.