Formazione

La nuova valutazione nella scuola primaria

Scarica la guida del Capitello

Entra in vigore dall’anno scolastico 2020/2021 l’Ordinanza ministeriale n. 172 (4/12/20) che prevede nella Scuola Primaria un giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale, per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Obiettivo di questo cambiamento è rendere la valutazione sempre più coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno, con le Indicazioni Nazionali e con la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria. (...)

La giornata della memoria

Per il Giorno della Memoria 2021 qui di seguito proposte , spunti didattici, consigli di letture e attività per affrontare e discutere in classe alcuni aspetti della Shoah.

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? (........)


EUROPA=NOI

A SCUOLA DI CITTADINANZA EUROPEA

Europa=Noi è un progetto realizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.(....)


STRUMENTI E RISORSE PER DOCENTI SUI TEMI DELLA CITTADINANZA EUROPEA www.educazionedigitale.it/europanoi/area-docenti/

Volumi scaricabili

Da questa pagina possono essere scaricati gratuitamente in formato PDF i volumi realizzati per allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) da Associazione


Con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019, n. 92, a partire dal 2020 è prevista l’introduzione, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica e ambientale.

La disciplina mira a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Lo studio dell’Educazione civica e ambientale sviluppa inoltre la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, promuovendo i princìpi di legalità, cittadinanza attiva, cittadinanza digitale e sostenibilità ambientale, senza tralasciare il diritto alla salute e al benessere della persona.

Questa sezione del sito è interamente dedicata all’argomento. Qui puoi trovare contenuti e strategie didattiche da adottare in classe con i ragazzi, la pagina sarà aggiornata regolarmente. (Entra)


Negli ultimi anni numerose sono state le azioni realizzate all’interno della scuola (da parte di istituzioni, organizzazioni e aziende) finalizzate alla promozione dell’uso positivo e consapevole delle Tecnologie Digitali da parte dei più giovani. Tali attività sono state rilevate sul territorio nazionale attraverso una survey che ha tracciato una prima mappatura del tipo di azioni svolte, degli obiettivi perseguiti e dei risultati raggiunti. I risultati dell’indagine hanno evidenziato la necessità di produrre indicazioni che possano aumentare la qualità e la tracciabilità degli interventi nel settore. Per questo motivo, sono state sviluppate le Linee Guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole.(.........)