A spasso per Acuto

La storia

Il giorno 15 gennaio 2018 alle ore 10:30 noi ragazzi della 5°A siamo usciti da scuola, insieme alle maestre e alla classe 4°A . La prima tappa è stata presso la cartina che rappresenta la provincia di Frosinone e in particolare Acuto. La guida ci ha spiegato che il territorio della provincia di Frosinone è stato fondata dagli Ernici. Questo popolo indossava sul capo la testa di lupo per impaurire i nemici, si coprivano con una pelliccia e calzavano una scarpa, simile a una “ciocia”, solo ad un piede. La ciocia è un tipo di scarpa tradizionale della Ciociaria, fatta di corregge di cuoio legate alla gamba e al piede, con ampie suole di cuoio.

Leonardo-Karim-Leila-Daniel-Sofia-Francesco C.-Martina-Martina S. -Stefano

Le chiese di Acuto

Il giorno 15 gennaio 2018 , le classi 4ª e 5ª di Acuto sono uscite per il paese. Il nostro gruppo si occuperà delle chiese; alle 10:50 abbiamo visitato "la chiesolina delle suore". Arrivati, Suor Cesidia ci ha raccontato la storia di Maria De Mattias, la fondatrice della scuola di Acuto, resa santa per i suoi miracoli. Successivamente siamo andati a visitare il museo della chiesolina dove c’erano gli oggetti che appartenevano alla Santa, ad esempio i libri su cui scriveva e leggeva. Alle 11:30 siamo andati a visitare la chiesa di S. Maria Assunta, dove la guida ci ha fatto notare gli stucchi e ci ha illustrato il loro significato: un’aquila che intimoriva il corvo che per la paura se la faceva sotto! Alle 11:50 siamo arrivati a piazza di San Nicola dove la guida ci ha spiegato che un tempo lì c’era una chiesa che in seguito fu distrutta da Don Filippo Frisoni, il prete della chiesa. I resti della chiesa sono una piccola finestra ancora visibile, una parte di muro e una porta murata.

Alunni di 4ª e di 5ª

Le piazze del centro storico

Il 15 Gennaio siamo andati a fare una gita per Acuto. Una delle nostre tappe è stata Piazza San Nicola. La guida ci ha spiegato che prima al posto della piazza c’era una chiesa. La parte dietro della chiesa dava sulla valle di fronte ad Anagni, inoltre la chiesa veniva usata per controllare quella che oggi è la via Prenestina. Noi della prima media, con una ricerca più approfondita, abbiamo scoperto che dopo 3 secoli circa dalla sua costruzione la chiesa divenne la più importante del paese. Verso le 12:00 siamo saliti per delle scale che da piazza San Nicola ci hanno portato a piazza della Corte, il luogo in cui una volta sorgeva il castro (accampamento romano).

Irene, Elisa, Francesca, Valerio, Jarno

San Sebastiano

Il giorno 15 gennaio 2018 il gruppo quarta e quinta elementare è andato a visitare la chiesa di San Sebastiano.

Appena siamo entrati la guida ci ha spiegato il significato degli affreschi che erano sulle pareti che raffiguravano degli angeli, mentre quelli ai loro lati raffiguravano dei parroci. Dopo siamo ritornati a scuola e dopo qualche minuto ce ne siamo andati a casa.

Fabrizio, Emily, Roberto, Matteo, Angelica, Gabryel