In questa pagina puoi trovare video e film per proporre in classe temi sensibili come "integrazione" e "disabilità" .
Sensibili verso
l'AUTISMO
Il video realizzato dalla Fisdir per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.
L'autismo spiegato ai bambini.
Iosed è un bambino un po’ speciale che frequenta la scuola primaria. Nel video racconta ai suoi coetanei e agli adulti come funzionano i suoi sensi e cosa lo fa stare bene a scuola.
Qui si parla di autismo. Questo canale è dedicato alla mia mente autistica. Sono RED FRYK HEY ballerinə professionista, insegnante e coreografa.
Sensibili verso
LA SINDROME DI DOWN
Giacomo e Giovanni: mio fratello parla con i dinosauri.
Un esilarante colloquio di lavoro...
Sensibili verso la
"DIVERSITA' "
Un breve cortometraggio "Pennuti spennati" che si presta ad affrontare il tema della diversità, della disabilità e dell'inclusione scolastica.
Silvia Calcavecchia è una ragazza siciliana di 31 anni, che vive a Parma: qui si è laureata in giornalismo e ora lavora come scrittrice, blogger, content creator e divulgatrice.
"Cuerdas" è il secondo cortometraggio di Pedro Solís García. Cuerdas è stato il vincitore del Goya® 2014 nella categoria "Miglior cortometraggio di animazione spagnola".
"Due Piedi Sinistri" Vincitore del Premio della Giuria dei Giovani "Miglior Cortometraggio" e del Premio "Corti d'evasione"- PREMIO NICKELODEON 2016
Sensibili verso la
DISABILITA' VISIVA
Sono Felice Tagliaferri, scultore.
L'aspetto tattile nella lavorazione e nell'osservazione è elemento fondamentale della mia esperienza artistica, al punto che l’esplorazione tattile di ogni mia opera rivela dettagli non percepibili con il solo uso della vista.
Dal 2006 dirigo una scuola d'arte itinerante, la Chiesa dell'Arte.
Da persona non vedente il mio impegno è da sempre rivolto al diritto alla fruizione dell'arte da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità.
Sensibili verso la
DISABILITA' UDITIVA
Ilaria Galbusera bergamasca è sorda dalla nascita, ma ha saputo trasformare la sua disabilità in un’opportunità. Laureata in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, lavora in banca. Medaglia d'oro al valore atletico, è capitano della Nazionale di Pallavolo sorde, d, il premio come Atleta paralimpico dell'anno 2017